Cronaca

Reddito di inclusione: dal 1 dicembre si può presentare la domanda

Dal 1 dicembre 2017, è possibile fare domanda ai servizi sociali del Comune di Crema per il Reddito di Inclusione, una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede fino a 485 euro al mese, che saranno erogati a partire dal 2018, per le famiglie in difficoltà.

Un contributo che va ad aiutare quei nuclei famigliari in cui sono presenti minori, persone disabili, donne in gravidanza e disoccupati over 55. A queste famiglie viene offerta l’opportunità di fare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati con una carta speciale rilasciata da Poste Italiane, che consente anche il pagamento delle bollette elettriche e del gas. Da questa carta si può prelevare contante entro un limite mensile di 240 euro e avere uno sconto del 5% sugli acquisti in negozi e farmacie convenzionate.

Il beneficio economico ha una durata massima di 18 mesi ed è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa dei servizi sociali comunali, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, i soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

QUI l’informativa per conoscere chi e come deve fare domanda.
QUI il modulo per la domanda.
QUI il modulo Rei-Com.

Per informazioni, assistenza per la compilazione e consegna della domanda rivolgersi al Servizio di Accoglienza Sociale (PUA) – Via Manini, 21, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. (0373/218725   segretariato.sociale@comune.crema.cr.it)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...