Black Friday targato Asvicom: domani saldi per le principali attività del centro storico
Anche Crema avrà il suo Black Friday. Sono tantissimi i negozi del centro storico – e non solo – che venerdì 24 novembre dalle 9.00 alle 22 applicheranno una scontistica sui capi invernali. Molti anche i franchising che avranno offerte particolari per i propri clienti. Tanti anche i pubblici esercizi che applicheranno qualche sconto sulle bevande, creeranno cocktail ad hoc e organizzeranno piccoli eventi all’interno del proprio locale.
Il Black Friday sta diventando una data particolarmente attesa per i consumatori che, solo in quel giorno, potranno acquistare il capo o l’oggetto desiderato a prezzi ridotti. Il Black Friday è un’intuizione americana: è il venerdì che precede l’inizio delle spese natalizie. In America è un momento di shopping selvaggio, caratterizzato da lunghe code di fronte agli store per accaparrarsi il capo giusto al momento giusto. Questo fenomeno negli ultimi anni ha interessato anche l’Europa, Italia compresa e soprattutto lo shopping online. Regione Lombardia con la Legge regionale 6/2010 variazione art.117 rende possibili i ribassi anche nel giorno del Black Friday.
«Un’opportunità in più per i commercianti del di Crema» spiega Berlino Tazza «che possono fare rete, ricreare una sorta di centro commerciale naturale e fidelizzare i clienti. Asvicom Cremona ha costruito il format e unito il tessuto commerciale, ha fornito loro il supporto tecnico (una vetrofania che contraddistinguere l’iniziativa), ha contribuito alla campagna marketing social e tradizionale, ha dotato i commercianti di un promemoria per ricordare la normativa regionale e un vademecum con qualche consiglio per far sì che l’iniziativa, nel suo complesso funzioni. Proposte come queste, oltre ad avere un ritorno per le singole attività, contribuiscono a creare un’abitudine nel consumatore che negli anno considererà il Black Friday cremasco un momento imprescindibile di shopping natalizio».
«I centri storici, non è una novità, soffrono e i negozi di vicinato devono competere con i centri commerciali che sono sempre più attrezzati e competitivi. I più blasonati marchi sfruttano la rete per aumentare le vendite, a maggior ragione in occasioni come questa. Ci è sembrato naturale pensare anche ad una proposta per i nostri commercianti. Il Black Friday è un’occasione che Crema non poteva perdere»