Cronaca

Istruzione, a Cremona laurea per il 13% della popolazione, mentre il 50% ha un diploma

I cremonesi in possesso di una laurea sono il 13,2%, mentre i diplomati poco più del 50%: questo quanto emerge da un’indagine commissionata dalla Cgil di Bergamo e realizzata dall’Istituto Ires di Torino, che evidenzia la situazione socio-culturale delle città lombarde. Guardando al livello di istruzione, nonostante i numeri possano sembrare bassi, Cremona risulta tra i primi posti nella classifica, per quanto riguarda i laureati: prima è Milano con una percentuale del 18,7%, seguita da Monza e Brianza (15,7%), da Como (14%) e da Pavia (13,9%).

Peggio tutte le altre, mentre in coda alla classifica si pone Sondrio, con il 10,4% di laureati. Anche relativamente al numero dei diplomati la situazione è simile e Cremona si colloca al 5º posto, dopo Milano (56,8%), Monza e Brianza (54,1%), Lodi (53,1%), Sondrio (51,3%).

In generale, spiega il rapporto, “i dati dell’indagine sulle forze di lavoro dell’Istat del 2016 elaborati da Unioncamere (il cui carattere di stime impone cautela nella loro lettura) rivelano che la percentuale di laureati tra i residenti over 14 della Lombardia è di appena un punto percentuale superiore a quella italiana”.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...