Farmacie: 2016 positivo. 186.000 euro nel bilancio del Comune di Crema
Bilancio positivo per l’azienda farmaceutica municipalizzata, che ieri sera è stato approvato con 16 voti a favore dal Consiglio comunale. L’azienda strumentale dell’Ente locale gestisce 2 farmacie a Crema (Ombriano e Crema Nuova) e altre 4 nel territorio Cremasco, in convenzione con i rispettivi Comuni.
Il fatturato è in crescita: si è passati dai 3.722.990 euro del 2013 a 5.116.182 euro nel 2016. E il trend si sta innalzando anche nell’anno in corso. Il risultato d’esercizio, per il 2016, è di 233.275 euro dei quali il 20% è riserva statutaria per l’azienda, mentre il restante 80% entra nel bilancio del Comune di Crema, per un totale di 186.620 euro.
Numeri che attestano non solo la crescita dell’azienda, ma anche gli investimenti sul territorio, “che denotano la forte vocazione sociale delle farmacie comunali”, ha sottolineato il sindaco Stefania Bonaldi. La municipalizzata, infatti, ha promosso iniziative e interventi sul territorio, “in funzione della promozione della «salute» e del «benessere» come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, come indica lo Statuto.
Tra questi spiccano l’espansione di accordi sinergici con associazioni e categorie (Cai, Artigiani, Collegio dei geometri e Ordine degli avvocati, Ong…), gli interventi di marketing e, soprattutto, quelli diretti alla città. Infatti l’azienda ha caratterizzato la propria presenza sul territorio in collaborazione con i Servizi Sociali comunali e le associazioni, intervenendo in ambito culturale e sportivo.
AmBel