Cultura

Il vescovo Gianotti dialoga con Roberto Vecchioni: l'incontro questa sera in Duomo

Questa sera alle 21, nella cattedrale di Crema, il vescovo Daniele Gianotti dialogherà con il cantautore Roberto Vecchioni. L’iniziativa organizzata dal Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori della Diocesi di Crema e? inserita nel cammino proposto ai giovani sul tema della felicita?.

Vecchioni nel suo ultimo libro (La vita che si ama, Einaudi Editore, 2016) parla proprio di questo: «E? inutile chiedersi cosa sia la felicita?, o come fare a raggiungerla – lo scrive un padre ai propri figli nella lettera che apre questo volume – la felicita?, spiega, non e? una questione d’istanti, ma una presenza costante che corre parallela a noi. Il problema e? saperla intravedere, imparando a non farci abbagliare».

Vecchioni attinge alla propria biografia per costruire un vero e proprio manuale su come imbrigliare la feli- cita?, senza farla scivolare via finche? non diventi soltanto un ricordo. Ma nel libro ci sono anche le canzoni, scritte nell’arco di quasi quarant’anni. Ci sono squarci letterari. C’e? l’amata casa sul lago, testimone di tanti momenti, alcuni dei quali difficili e persino spaventosi. Il cantautore ci conduce in un viaggio personale lungo quello che chiama il tempo verticale, uno spazio che tiene uniti tra loro passato, presente e futuro, dove nulla si perde. D’altronde «la felicita?, non ha trucchi ne? inganni, corre la? parallela a noi […]. Bisogna affrettarsi se accelera, rallentare se si prende una pausa, non farsela sfuggire un attimo a costo di perdere l’orientamento e il fiato: non mollarla finche? non si apre uno spiraglio per coglierla impreparata e balzarle addosso che meno se lo aspetta».

L’ingresso all’evento – gratuito ma che darà priorità ai giovani – è stabilito tra le 20.30 e le 20.50. Il dialogo sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori di Crema. L’incontro avrà inizio alle 21

A margine dell’incontro verranno messe a disposizione alcune copie de “La vita che sia ama”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...