Cronaca

'Puliamo il mondo': l'istituto Sraffa-Marazzi in prima linea per l'ambiente

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, portato in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, coinvolgendo tanti volontari in tutto il territorio nazionale.

L’istituto Sraffa-Marazzi è l’unica scuola superiore della provincia di Cremona ad aderire all’iniziativa, che questa mattina ha registrato anche il saluto e i complimenti da parte del sindaco Stefania Bonaldi.

Gli alunni di quattro classi prime ed una seconda della sede di via Piacenza, dotati dei kit forniti da Legambiente, si sono occupati di liberare dai rifiuti alcune zone vicine all’edificio scolastico: piazzale autobus, ciclabile di via Libero Comune, spazio verde antistante la chiesa di san Bartolomeo ai Morti.

Come spiega la docente Marialuisa Bettinzioli, referente dell’iniziativa, al termine della mattinata sono stati riempiti una quindicina di sacchi, dal contenuto variegato: carta, lattine e tanti mozziconi di sigarette. Materiale che nelle prossime settimane sarà oggetto di approfondimenti in classe, per proseguire un’intensa attività di educazione ambientale utile alla formazione dei cittadini di domani.

Iniziative come queste – sottolineano i docenti che hanno preso parte alla manifestazione – rappresentano momenti di crescita per gli studenti, i quali cominciano a interrogarsi sull’importanza di un ambiente pulito e su certe abitudini che è opportuno modificare, non solo per rispettare tutto ciò che ci circonda, ma anche per evitare l’impiego di tante risorse umane e strumentali, in attività di ripristino dei luoghi pubblici compromessi dalla maleducazione di qualcuno.

Le prossime iniziative dello Sraffa in tema di educazione ambientale, riguarderanno approfondimenti su una delle risorse più importanti del pianeta: l’acqua. Tra le varie attività si segnala la visione de “Il bacio azzurro”, film del 2015, che porta con sé un messaggio educativo di tutela ambientale, difesa, salvaguardia e uso cosciente delle acque.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...