Cronaca

Da lunedì in Comune a Crema si potrà richiedere la carta d'identità elettronica

Da lunedì 25 settembre 2017 il Comune di Crema sarà ufficialmente abilitato a rilasciare la carta d’identità elettronica (CIE). Il documento è stampato su un supporto di policarbonato con sofisticati sistemi anticontraffazione: dotata di un microchip di tipo contactless, potrà essere letta come il passaporto dai sistemi di controllo aeroportuali e potrà servire per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

La validità della CIE è di 10 anni (3 per i bambini con meno di 3 anni, 5 per i minori con età compresa tra i 3 e 18 anni). Le attuali carte d’identità rimangono comunque valide sino alla loro naturale scadenza.

Per richiedere la propria CIE è necessario recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe e presentare:

  • La vecchia carta d’identità scaduta o in scadenza o la fotocopia della denuncia di smarrimento/furto e un altro documento di riconoscimento (es. patente, passaporto).
  • La Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) che consente una più veloce acquisizione dei dati
  • Una fototessera recente (per maggiori dettagli su formato e caratteristiche consultare il sito della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf);

Al momento della richiesta saranno acquisite le impronte digitali e si potrà dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti. Il costo della CIE è di 22,21 euro (27,37 euro in caso di smarrimento).

L’accesso agli sportelli è consentito solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni si effettuano sul sito: www.tupassi.it oppure utilizzando il totem posizionato all’ingresso del Palazzo comunale.

La CIE non sarà più rilasciata immediatamente dall’Ufficio anagrafe comunale ma dal Ministero degli Interni: sarà stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedita entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione: sarà quindi necessario indicare l’indirizzo al quale si desidera ricevere il documento. In caso di assenza al momento del recapito, il cittadino troverà un avviso di giacenza per procedere al ritiro della CIE.

CASI PARTICOLARI

Minorenni: La richiesta del documento deve avvenire in presenza del minore e di almeno un genitore. Per i minori italiani, in caso di presenza di un solo genitore occorre consegnare l’apposito modulo di assenso all’espatrio, firmato da entrambi i genitori e corredato della fotocopia del documento d’identità del genitore non presente. Se si tratta della prima carta d’identità, i minori (italiani e stranieri) dovranno portare due fototessere. La carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai cittadini italiani minori di 14 anni può riportare – su richiesta – il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Cittadini AIRE: ai cittadini iscritti all’AIRE il Comune può rilasciare soltanto il documento cartaceo (in tal caso occorrono 3 fototessere).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...