Sport

Lunedì 25 settembre fischio d'inizio per il Trofeo Taverna

Nella foto il Capergnanica Volley vincitore della torneo di serie C, edizione 2016

La pallavolo cremasca rinnova l’appuntamento con il trofeo Francesco Taverna. La tradizionale kermesse, giunta all’edizione numero trentasei, che apre la stagione agonistica si snoderà in ben sei tornei di diverse categorie, partendo dalla B1, arrivando sino alle giovanili, dove saranno coinvolte le eccellenze del territorio.

Partendo dal campionato nazionale di B1, saranno quattro le formazioni partecipanti: la neopromossa Abo Offanengo, le bergamasche del Brembo Volley Team e due formazioni bresciane, il Volley Ospitaletto ed il Bedizzole Volley che si sfideranno con la formula del quadrangolare. Gli incontri si svolgeranno al PalaCoim di via Tirone ad Offanengo. Scendendo di due categorie sono quattro le partecipanti al quadrangolare di serie C regionale, intitolato alla memoria di Roberto Polloni, dirigente dell’Atalantina: Volley 2.0 Crema, Pallavolo Castelleone, K Volley Soresina e Pallavolo Vailate.

Saranno, invece, sei le formazioni che si affronteranno nel torneo di serie D regionale. Si incontreranno nei mini raggruppamenti di tre squadre ciascuno New Volley Ripalta Cremasca, Libertas Piceleo di Pizzighettone, Dinamo Zaist Cremona, Capergnanica Volley, Gerundo Volley Agnadello e Cappuccini Volley Casalpusterlengo. Manifestazione inedita sarà il primo memorial Giovanni Ginelli e Vincenzo Scali, dedicato alle formazioni Under 18: scenderanno in campo Volley 2.0 Crema, Promoball Flero, Foppapedretti Bergamo e Busnago Volley.

All’interno dei vari tornei ci sarà lo spazio per la finale della Coppa Cre-Lo, valevole per le formazioni di Prima e Seconda Divisione, mentre il memorial Paolo Zanini, Stelle del Volley, è ancora in definizione per quanto riguarda date e formazioni partecipanti. Il trofeo Taverna avrà un’interessante evento collaterale con la seconda edizione del concorso fotografico Scatta il Volley, dedicato alla memoria di Giuseppe Belli.

Palestre ed abbinamenti dei tornei saranno resi noti successivamente. Fischio d’inizio fissato lunedì 25 settembre (triangolari serie D) con le prime gare e chiusura domenica 8 ottobre con le finali di C. Tredici giorni di grande pallavolo a Crema e nel cremasco nell’ambito del trentaseiesimo Taverna nel quale l’appassionato pubblico di divertirà.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...