Cronaca

Ditta di Cremosano chiude senza attivare le procedure: oltre 50 donne disoccupate

Ditta chiusa e oltre 50 lavoratrici disoccupate. E’ il bilancio della “Summer  srls”, azienda di Cremosano specializzata in confezionamento cosmetici.

L’azienda, come specificato nel comunicato della Cgil, “è spuntata dal nulla nell’aprile 2017, ma gli imprenditori sono sempre gli stessi del gruppo Hypnotic. sono aziende specializzate nel confezionamento di cosmetici per conto di Committenti importanti tra i quali: i Negozi Kiko, Società Ghota di Lallio e Pharmacos di Caravaggio. Le società del gruppo hanno sede ufficiale a Milano, sono assistite da uno stesso studio di consulenza, e sono ben conosciute dagli Uffici Vertenze Cgil di Cremona e di Bergamo per i numerosi contenziosi aperti a difesa di decine di donne non pagate. Per diversi anni si sono avvalsi di personale assunto tramite cooperative che poi sparivano senza pagare le lavoratrici”.

Nonostante un esposto alla procura da parte del sindacato di Bergamo, avvenuto nel 2016, le ditte hanno continuato ad assumere personale, abbandonando le cooperative, ed utilizzando agenzie di somministrazione, fino ad aprire una nuova sede, appunto, a Cremosano dove lavoravano una 30ina di donne.

I contratti delle lavoratrici sono a breve termine, con decorrenza 26 aprile 2017. “A quanto ci risulta, tutte le lavoratrici hanno ricevuto la sola retribuzione dei 4 giorni di aprile e poi più nulla. A fine giugno le poche lavoratrici che non si sono dimesse per giusta causa, hanno trovato i cancelli chiusi e nessuna notizia; si sono quindi recate a “casa madre” ovvero Hypnotic di Treviglio-Caravaggio ed hanno trovato chiuso anche lì e quindi nella impossibilità di recuperare le buste paga mai consegnate e le retribuzioni mai pagate”.

Ma oltre al danno pare esserci la beffa, come spiega il sindacato: “La novità di questi giorni è che per chi cerca lavoro sui siti internet (https://goitaliancareer.com/company/summer-srls) compare che ‘Summer Srls cerca ragazze per confezionamento cosmetici posti lavoro a Cremosano’. Così recita, beffardamente, l’inserzione: ‘Summer srls è una delle società che ci si può fidare per dare a voi ed alla vostra famiglia …..ambiente di lavoro dinamico al fine di incoraggiare i dipendenti a contribuire in modo ottimale'”.

“La FILCTEM CGIL di Cremona e di Bergamo, a tutela delle lavoratrici, hanno pensato di fare questo comunicato affinché si sappia che ci sono rischi concreti di non essere pagati una volta instaurato un rapporto di lavoro con questa azienda e, per chi ha subito l’ingiustizia di lavorare senza essere pagata, può rivolgersi ai nostri uffici per l’assistenza necessaria”.

 

                         

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...