Ecco la Giunta comunale: 4 conferme e 2 volti nuovi 'Rotazione, non rottamazione'
L’età media è di 43 anni per la Giunta Bonaldi-bis, “Ci sono sostanziose riconferme e siamo ovviamente cresciuti rispetto a al 2012”.
4 i volti già noti per la squadra del secondo mandato di Stefania Bonaldi, eletta al ballottaggio del 25 giugno. Attilio Galmozzi (Istruzione, Lavoro, Edilizia scolastica, Innovazione), Fabio Bergamaschi (Lavori Pubblici, Patrimonio, Mobilità, Viabilità, Trasporti), Matteo Piloni (Pianificazione Territoriale, Ambiente, Commercio) e Morena Saltini, riconfermata, ma solo al Bilancio e Tributi per motivi di lavoro.
2, invece, le facce nuove ampiamente annunciate nelle scorse settimane: Michele Gennuso, che ricoprirà anche la carica di vice sindaco e porterà avanti le deleghe di Politiche Sociali, Famiglia e Giovani, Civismo e Coesione Sociale. Emanuela Nichetti sarà delegata a Cultura, Turismo e Pari Opportunità.
Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe di Governance esterna “perché lo sviluppo e l’attrattività del Cremasco sono temi sui quali intendo spendermi molto”, ha specificato. Anche la Governance interna resta in mano al primo cittadino, così come l’Università, la Sicurezza e lo Sport.
A tal proposito è stato confermato consigliere delegato Walter della Frera. Novità è invece la nomina di Emanuele Coti Zelati alle Case Popolari, “che richiedono un’attenzione e un ascolto particolari”.
“Tengo a sottolineare, comunque, che le deleghe sono attribuzioni del sindaco non per esercizio di potere, ma per dare un assetto al fine di governare efficacemente. Tra qualche mese potrebbe esserci qualche modifica, perché ciò che conta è il lavoro di squadra”. E il sindaco sostiene la medesima tesi per la vicesindacatura: “Per ora è Gennuso, tra qualche mese vedremo se far ruotare questa posizione”.
Una Giunta in movimento ed evoluzione, che, come ha concluso la Bonaldi, vuole “tenere vicini e coinvolgere quei giovani che si sono spesi in campagna elettorale, così da creare una futura classe dirigente”.
La squadra di governo sarà presentata formalmente durante il primo Consiglio comunale, lunedì 10 luglio, alle 20.45.
Ambra Bellandi