Cultura

Torna il concorso lirico di Portofino organizzato dall'Associazione Bottesini

Più di cento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo si sfidano a Portofino per la terza edizione di CLIP: cinque giorni di grande musica e un concerto finale nella storica Piazzetta.

Sono il meglio della musica lirica mondiale under 35, sono più di cento e provengono da oltre trenta paesi tra cui Russia e Giappone, Corea e Stati Uniti, Sudamerica, Africa e Oceania. Hanno in comune un talento eccezionale coltivato con costanza e tenacia e sanno che questa potrebbe essere la loro grande occasione. Alcuni sono esordienti, altri cantanti lirici professionisti: i primi cercano una possibilità per farsi conoscere e spiccare il volo nel mondo delle grandi produzioni teatrali; per chi invece calca già da anni il palcoscenico è l’opportunità di un balzo in avanti all’interno di carriere già brillantemente avviate.

Dall’11 al 15 luglio saranno a Portofino per mettersi alla prova di fronte a una giuria internazionale d’eccezione in occasione della terza  edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino CLIP.Ideato e organizzato dall’associazione culturale “Giovanni Bottesini” di Crema con il fondamentale sostegno di Banca Aletti e con il patrocinio del Comune di Portofino e del Comune di Santa Margherita Ligure, CLIP mette in palio 15.000 euro complessivi fra primo, secondo, terzo classificato insieme a premi speciali e offre ai partecipanti l’opportunità concreta di lavorare nei grandi teatri italiani ed europei.

La formula funziona Lilly Jørstad, prima classificata lo scorso anno, è stata scritturata dal Teatro dell’Opera di Vienna, dal Maggio Musicale Fiorentino e dal Teatro dell’Opera di Stoccarda. Numerose anche le proposte ricevute dai vincitori della prima edizione e dai finalisti. Sin dalla prima edizione i membri della giuria sono accomunati dalla possibilità di firmare dei contratti per i teatri che rappresentano, creando così un filo diretto tra il concorso e il mondo lavorativo.

La giuria Ogni singolo candidato viene ascoltato, valutato e premiato da figure di altissimo profilo attive in sei fra i più grandi teatri europei, garanzia di serietà, autorevolezza e indiscussa imparzialità che anche quest’anno assegneranno primo, secondo e terzo premio: Dominique Meyer, direttore dello Staatsoper di Vienna e presidente di giuria; Peter de Caluwe, direttore generale del Teatro La Monnaie di Bruxelles; Eva Kleinitz, direttrice dell’Opera Nazionale di Strasburgo; Christophe Ghristi, direttore artistico del Teatro di Tolosa. L’Italia è rappresentata dal direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia Fortunato Ortombina e da Gianni Tangucci, consulente artistico per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Le selezioni Fasi eliminatorie, semifinale e finale sono tutti appuntamenti aperti al pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 luglio il concorso è ospitato nel Teatrino di Portofino: i primi due giorni dalle 10 alle 19 si svolgono le fasi eliminatorie mentre la semifinale è prevista giovedì dalle 10 alle 13.30. La finale si tiene invece venerdì 14 luglio dalle 18a Santa Margherita Ligure nella splendida Villa Durazzo.

Il concerto Sabato 15 luglio la storica Piazzetta ospita ancora una volta una serata magica, il momento conclusivo di questa settimana tutta dedicata alla musica. L’appuntamento è ormai un grande e attesissimo classico dell’estate a Portofino: alle 21.30 i cantanti finalisti salgono sul palco per eseguire alcune fra le più famose arie d’opera del repertorio classico e contemporaneo accompagnati dall’Orchestra dell’Opera Italiana, per la prima volta presente a Portofino in occasione del concorso. Come di consueto musicisti e cantanti sono diretti dal Maestro Aldo Salvagno, direttore d’orchestra e direttore musicale di CLIP.

Il concerto è gratuito e aperto a tutti. Se si desidera riservare un posto in platea è possibile farlo con una donazione minima di € 30,00 cliccando sul tasto DONA ORA sulla home page del sito www.associazionebottesini.com. A seguito del versamento inviare una mail all’indirizzo concorsoportofino@gmail.com indicando il proprio nome e cognome.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...