Cronaca

Presto a Crema una palestra all'aperto lungo il fiume Serio

Una palestra all’aperto, fruibile in modo totalmente gratuito, per vivere lo sport e la natura cittadina. È questa la finalità dell’outdoor fitness che sarà realizzata a breve presso lo sbocco della nuova passerella ciclopedonale sul Serio.

Una palestra che sarà realtà entro il mese di luglio, grazie alla sinergia tra il Comune di Crema, il Rotary Club cittadino e l’associazione Un cuore per amico.

“È uno dei service portanti di questo anno rotariano – ha spiegato Renato Crotti, presidente del Club – un lavoro portato avanti in collaborazione con l’assessore Fabio Bergamaschi e il consigliere Walter Della Frera, che ci hanno aiutato ad indirizzare le risorse per legare ancora di più il Rotary alla città”.

Un nuovo modo di vivere lo sport, “destrutturandolo, portandolo fuori dagli impianti, così da incentivarne la pratica, come è stato per il playground”, ha detto Della Frera.

La palestra sarà composta da 6 attrezzi fitness in acciaio, studiati apposta per l’esterno, e circondata da un “percorso vita” offerto interamente dall’associazione Un cuore per amico.

“È un segno tangibile del miglioramento della qualità della vita. Abbiamo immaginato la riqualificazione partendo dal lascito Chiappa, fino alla passerella, grazie anche alla sinergia con il Parco del Serio – ha aggiunto Bergamaschi – Sarebbe bello terminare un domani la riqualificazione tutta l’asta del fiume, arrivando fino alla zona delle cave”.

Per la realizzazione della palestra sono stati investiti 42.000 euro, dei quali 12mila messi a disposizione dal Comune di Crema.

Il termine dei lavori è previsto per la fine di giugno.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...