Cronaca

Domenica inaugurazione della mostra su padre Arsenio, beato in ottobre

Una mostra che racconta la vita e le opere di padre Arsenio da Trigolo, che sabato 7 ottobre sarà proclamato Beato nel Duomo di Milano.

L’esposizione è stata curata dalla Congregazione dalle Suore di Maria Santissima Consolatrice; è visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della chiesa parrocchiale ed è a ingresso libero e gratuito. La mostra ripercorre tutti i momenti della vita del fondatore della Congregazione, dalla nascita alla morte, illustrandone i momenti più importanti, compreso il miracolo attribuito al frate cappuccino che nacque a Trigolo nel 1849 e morì a Bergamo nel 1909.

Il miracolo preso in esame per la causa di beatificazione è avvenuto il 17 ottobre 1946 in un convento di Voghera dove suor Maria Consolatrice (al secolo Ausilia Ferraro) fu portata nella cappella dove era esposto il Santissimo. Proprio durante l’adorazione una religiosa invitò i presenti a chiedere l’intercessione di padre Arsenio per la guarigione della consorella che, dopo la benedizione eucaristica, si alzò sentendosi guarita. Suor Maria Consolatrici morì molti anni dopo, di vecchiaia. Il 25 febbraio 2016 il congresso dei medici della Congregazione delle Cause dei Santi ha espresso parere favorevole circa l’inspiegabilità scientifica della guarigione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...