Eventi

Mercoledì alle 18 riprendono i 'cammini filosofici' con Leonardo Del Priore

Ripartono le serate organizzate da Leonardo del Priore, “i cammini pesanti del ‘mercoledì’ dove si cammina e si parla di argomenti specifici, incentivati sopratutto da grandi pensatori”.
Il tema di mercoledì 15 marzo sarà “L’etica e la morale”. Il cammino filosofico partirà alle 18 da Santa Maria della Croce.
“La filosofia della morale in genere si identifica nella capacità di distinguere il bene dal male ad alcune facoltà umane: la ragione, l’ispirazione, l’intuizione e la coscienza soprattutto. La capacità di attualizzare un comportamento etico alla volontà, intesa come capacità di dominare la propria natura e di perseguire delle scelte. Va però fatta una distinzione, in quanto tende a descrivere come l’uomo si comporta e non come dovrebbe comportarsi. Dice che l’uomo mira alla felicità, ma non soltanto nella ricerca dell’uomo nel piacere, ma che questo pur se importante, è qualcosa di più ampio che contiene anche il piacere. Il ragionamento di Aristotele è questo : deve arrivare a capire quale è il fine ultimo dell’uomo. Quindi dice che bisogna distinguere i fini in sè ed i fini che mirano a realizzarne altri : è vero che ciascuno ha fini personali , ma in realtà il fine ultimo di tutti è la felicità”.
I percorsi sono lunghi dai 5Km ai 7Km; per partecipare contattare il numero 328 9291696

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...