Cronaca

Scuola media Galmozzi boom iscrizioni. A rischio chiusura primaria di San Bernardino

A sinistra la media Galmozzi, a destra la primaria di San Bernardino

Da 4 a 9 sezioni. E’ record alle medie Galmozzi: ben 209 i nuovi iscritti; mai si era registrato un numero così alto nella storia della scuola. Il dirigente Paolo Carbone chiederà più del doppio delle sezioni.

Se da una parte, per la scuola, è un dato incredibilmente positivo, dall’altro si crea un problema di spazi non indifferente. Per discutere il da farsi si sono riuniti ieri, nel tardo pomeriggio, i dirigenti degli istituti comprensivi Crema1 , Crema2 e Crema3, insieme al dirigente scolastico provinciale Franco Gallo e l’assessore all’Istruzione del Comune di Crema Attilio Galmozzi.

La prima criticità emersa riguarda, appunto, la ricerca di nuovi spazi. L’assessore Galmozzi ha spiegato che Carbone è intenzionato a dare risposta positiva a tutti coloro che hanno presentato la domanda e, per farlo, necessita nuove aule. Le soluzioni che si prospettano sono due: la prima porterebbe a chiedere all’istituto Marazzi, che confina con le Galmozzi, spazi che sono di proprietà comunale. La seconda sarebbe quella di sfruttare alcuni ambienti della primaria di via Curtatone e Montanara, che dispone di spazi sufficienti, con qualche intervento di messa in sicurezza per accogliere le nuove sezioni delle medie d’istituto.

E per una scuola che scoppia di studenti, altre due sono a rischio chiusura: le primarie di San Bernardino e Santa Maria, che hanno registrato rispettivamente solo 8 e 12 domande d’iscrizione. Entrambe le elementari appartengono al comprensivo Crema1, del quale fa parte la primaria di Castelnuovo, che ha totalizzato 35 iscritti, con una decina di esuberi. Ma nessuno dei remigini vuole spostarsi a Santa Maria o a San Berardino; ciò significa che l’istituto comprensivo Crema1 potrebbe perdere due classi prime e due scuole periferiche.

Le medie Vailati confermano le 4 sezioni dello scorso anno, anche se con 70 alunni in meno rispetto al 2015. Quelle di Ombriano, sotto la guida del dirigente Pietro Bacecchi, continuano la crescita: 4 classi prime a fronte di 3 terze in uscita.

AmBel

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...