Cronaca

Bullismo e cyber bullismo: la Lombardia vara la legge per sostenere l’assistenza

Stanziati per il 2017 oltre 300mila euro da Regione Lombardia per creare una rete di soggetti pronti a contrastare bullismo e cyber bullismo. E’ il cuore del progetto di legge approvato oggi dal Consiglio regionale a larghissima maggioranza. L’emergenza, su questo fronte, è altissima.

I dati parlano di 71mila vittime tra i ragazzi di età compresa fra i 15 e i 24 anni, colpiti da questa piaga in tutte le sue forme: bullismo telematico, realizzazione e diffusione online di video e immagini, molestie all’interno di chat-room, blog o forum, web-reputation, bullismo a sfondo sessuale. La legge costruisce e finanzia percorsi di assistenza alle vittime attraverso psicologi ed esperti certificati, anche con il supporto di scuole, centri di aggregazione, istituzioni formative, aziende, società sportive dilettantistiche, penitenziari. Insomma un’unica grande rete
per monitorare e contrastare questi fenomeni.

“Questo è un punto di partenza – ha detto il consigliere regionale Carlo Malvezzi – che consente già oggi di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per combattere ma anche prevenire questo preoccupante fenomeno: i numeri descrivono la dimensione di un problema che colpisce molti ragazzi e le loro famiglie. È un fenomeno grave e difficile da combattere e il nostro Consiglio regionale con questa legge intende contrastarlo, in collaborazione con le associazioni impegnate in questo settore, le scuole e gli enti competenti, un fenomeno pervasivo che mina le relazioni tra le persone. Bisogna lavorare sulla prevenzione, ma anche aiutare le vittime del bullismo e coloro che commettono questi atti di violenza perché possano cambiare il loro comportamento”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...