Nella morsa del gelo, Ps in emergenza: 100 al triage, 'Venite solo se urgente'
Crema nella morsa del gelo. Decine, già da questa mattina, gli interventi delle ambulanze per incidenti e cadute al suolo.
A tal proposito, dalla direzione dell’Asst di Crema, comunicano di evitare di uscire dalla propria abitazione, a meno che sia strettamente necessario: “Su strade e marciapiedi si è formato un velo di ghiaccio ‘invisibile’ all’occhio, che ha causato una serie di incidenti automobilistici ma più grave è la situazione delle cadute sui marciapiede”.
Il Pronto Soccorso del Maggiore è in piena maxi-emergenza: sono state attivate le procedure necessarie; tutte le ambulanze sono fuori in operazioni di soccorso. Al triage in questo momento sono arrivate più di 100 persone, per questo sono state triplicate le postazioni di accettazione, e si è allestita una ‘zona campo’ presso la sala gessi per le attese. Sono anche stati richiamati in servizio tutti i medici reperibili e gli operatori sanitari, e messi in pre-allerta i medici di Medicina generale, per la valutazione dei casi dei loro assistiti al domicilio.
“Ricordiamo di accedere al Pronto Soccorso SOLO per le urgenze, anche perchè per i codici bianchi in accesso al si prospettano tempi di attesa molto lunghi, in quanto tutti gli operatori disponibili sono operativi nella maxi-emergenza”. La zona marciapiedi e strade ospedalieri è stata cosparsa di sale, ma comunque si chiede, se possibile, di non accedere in queste ore al presidio ospedaliero.
AmBel