Cronaca

Patto per la Lombardia, stanziamenti per Cremona confermati

Tabella confermata, con qualche distinguo. Questo l’esito dell’incontro tenutosi nel pomeriggio a Bergamo, all’indomani della firma del patto per la Lombardia tra il presidente del Consiglio Renzi e il governatore della Lombardia Maroni, incontro tra i sindaci lombardi interessati e lo stesso Maroni, per decidere quali stanziamenti far entrare nel patto, entrare nei dettagli e capire come e quando si procederà.

Tabella confermata, si diceva, per gli interventi che riguardano in particolare Cremona, seppure in questi termini: sei milioni di euro per la progettazione del raddoppio della linea ferroviaria Mantova-Cremona-Codogno, Duecentocinquanta milioni di euro per il raccordo autostradale A21 Castelvetro Piacentino-Ponte sul Po, opera questa legata però alla situazione di Centropadane con il subentro di Gavio nella società; 20 milioni di euro riservati infine al finanziamento della parte lombarda della ciclovia del ‘Po Vento’, progetto della pista ciclo turistica che dovrebbe collegare Torino a Venezia passando anche per Cremona. Qui però bisognerà capire la localizzazione degli interventi.

Da parte sua la Regione si è impegnata a inviare alle amministrazioni dei territori interessati le schede relative alle varie infrastrutture, proprio al fine di entrare nel merito delle opere in tabella, ma anche di verificare la fattibilità di altre opere, che al momento nella tabella non sono comprese.

Lavori in corso, dunque, in attesa di un prossimo incontro con i sindaci, che dovrebbe tenersi prima di Natale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...