Sport

L’Abo Offanengo piega la Bracco Pro Patria e aggancia il secondo posto

A Milano la squadra di Nibbio coglie la quinta vittoria consecutiva e scavalca Casazza, battuta nello scontro al vertice dalla Conad Alsenese

Pronostico rispettato e secondo posto agganciato in classifica per l’Abo Offanengo, che continua la scalata nel girone B di B2 femminile grazie alla quinta vittoria consecutiva conquistata sabato sera a Milano contro la Bracco Pro Patria, regolata in tre set. Al cospetto di una formazione giovanissima (in pratica una under 18), la squadra di Nibbio ha fatto valere la maggior esperienza, oltre a quadratura e carattere.
Dopo un primo set impeccabile (9-25), Offanengo è andata in difficoltà nel secondo parziale, subendo il ritorno in partita delle meneghine (15-8), ma senza perdere la testa, riuscendo a trovare l’aggancio a quota 17 prima di chiudere 25-22 e portarsi sul 2-0. Ancora qualche balbettamento iniziale (11-8), poi il turno in battuta di Alice Bocchino ha ribaltato la situazione (11-15). Nel finale, i 3 ace di Monica Rettani hanno tagliato le gambe alle padrone di casa, con il 16-25 siglato dal muro di Valentina Sghedoni.
Ancora una volta, il rendimento in battuta è stato eccellente (8 ace a fronte di altrettanti errori), anche se c’è stata un’evidente superiorità anche in attacco, dove le centrali Rettani e Fontanari hanno martellato con continuità (12 punti a testa). Top scorer di giornata, la schiacciatrice Alice Bocchino (14 punti), mentre in doppia cifra è approdata anche Martina Ginelli, ex di turno e a segno con 11 palloni.
Con questi tre punti, l’Abo sale a quota quattordici punti in classifica, approdando al secondo posto condiviso con Picco Lecco e restando in scia della capolista Conad Alsenese (16). In particolare, Offanengo ha scavalcato in graduatoria le bergamasche del Caseificio Paleni Casazza, cadute sul campo della prima della classe e ferme a quota 13.
“Abbiamo giocato – commenta il tecnico dell’Abo Offanengo Giorgio Nibbio – una buona gara, gestita bene nel suo complesso. Il primo set è stato perfetto, poi abbiamo avuto due partenze non bellissime nei successivi due parziali, ma in certe circostanze non è facile prendere il ritmo gara. In ogni modo, dopo abbiamo giocato bene e la reazione è stata buona, evitando scenari più complicati del match. Sabato affronteremo un’altra squadra giovane (Foppapedretti Bergamo), un po’ più forte fisicamente e tecnicamente, ma giocheremo in casa e cercheremo di far salire l’approccio alla gara”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...