Pergolettese fermata in casa dal Ciliverghe, ma mantiene la vetta della classifica
Alla 12esima giornata arriva il primo stop casalingo per la Pergolettese, nella giornata in cui anche il Monza incappa nel primo stop di stagione, contro la Virtus Bergamo.
Un risultato di parità avrebbe rispecchiato maggiormente l’andamento della gara con i gialloblu di casa, che si sono fatti apprezzare maggiormente nella prima ora di gioco con diverse opportunità per raddoppiare il bel gol di Piras, arrivato dopo soli 10 minuti dal fischio d’inizio, con un tiro al volo nell’angolino, capitalizzando un assist di testa di Rossi. Un palo di Bodini di testa al 20°, due conclusioni non precise di Carletti, una di Rossi e un gol sbagliato di Carletti alla fine del primo tempo sbagliando un tapin da pochi passi dopo una uscita maldestra di Lancini hanno portato le squarte negli spogliatoi con rammarico nelle fila della Pergolettese per non essere riusciti a consolidare il vantaggio.
Pesa molto anche una mancata decisione del direttore di gara al quarto d’ora di gioco, quando una manata di reazione di Andriani (già ammonito) al volto di Xamin, non viene rilevato ne’ dallo stesso arbitro, ne’ dall’assistente di linea; dopo le cure dei sanitari il gioco è ripreso senza nessuna sanzione.
Anche se è stata la Pergolettese a creare le più grosse occasioni da rete, gli ospiti del Ciliverghe non sono stati certamente a guardare e in molti frangenti hanno portato attacchi verso l’area difesa da Leoni ma l’attenta guardia dei difensori di casa non ha concesso occasioni da rete. Dopo un primo tempo carico di tensione, con molti interventi al limite, la ripresa ha visto subito una grande opportunità per raddoppiare nei piedi di Rossi, smarcato in area da un uno due con Bodini, ma l’attaccante di casa ha calciato, davanti alla porta difesa da Lancini, con l’esterno sinistro del piede facendo finire il pallone a lato.
Da quel momento in poi è salito in cattedra il Cilverghe e facendo leva sulle qualità atletiche di Galuppini, Vignali e Bettazzoli hanno cominciato a pressare verso l’area di rigore dei gialloblù di casa e dopo un paio di tentativi pervengono al pareggio con Galuppini grazie a un preciso tiro da centro area nell’angolino dove nulla può Leoni. Sulle ali dell’entusiasmo, i ragazzi di Filippini, hanno continuato a pressare in avanti, con la Pergolettese troppo lunga in campo che ha lasciato spazio alle incursioni di un Galuppini immarcabile e da una sua invenzione con un colpo di tacco a smarcare in area Bertazzoli ottenendo il secondo gol a una manciata di minuti dal termine.
Con la forza della disperazione i ragazzi di Curti hanno tentato di raddrizzare la gara con un cross di Rossi sul secondo palo, dove Riceputi e Carletti si sono ostacolati e nessuno dei due hanno trovato l’attimo per mettere la palla in rete. L’epulsione di Anelli a tempo scaduto, pare per uno schiaffo a Bettazzoli, ha preceduto il fischio finale dell’incerto Feliciani di Teramo, che ha sancito la sconfitta tra le mura amiche del Voltini, lasciando il Ciliverghe ai festeggiamenti, mentre per i gialloblu di casa, non è rimasto che dirigersi verso la zona degli ultras, per ricevere gli applausi consolatori promettendo un pronto rilancio fin dalla prossima trasferta a Busto Arsizio.