Arriva il progetto 'Teens': a scuola di educazione finanziaria
Il progetto didattico vede coinvolte Banca Cremasca e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio nella diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai temi dell’economia, grazie all’impegno della Banca e della Fondazione sul territorio.
A seguito del successo della prima edizione, riparte il progetto “Teens”, dedicato agli studenti degli istituti superiori di Crema con l’obiettivo di dare un’opportunità unica di crescita a costo zero per la comunità e strumenti concreti per avvicinarsi ai temi dell’economia sostenibile, dell’uso consapevole del denaro e della sua gestione.
L’indagine internazionale OCSE PISA su un campione di quasi trentamila quindicenni fa emergere come l’analfabetismo finanziario dei nostri ragazzi tocchi livelli preoccupanti. Parte da questa situazione il progetto di Banca Cremasca e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. La sfida dell’alfabetizzazione, che ha caratterizzato gli insegnamenti della scuola nel secolo scorso, non ha perso la sua attualità: se insegnare l’italiano e la matematica è ancora una priorità, oggi i ragazzi devono affrontare nuovi contesti e imparare nuovi linguaggi. In un mondo dove parole come tasso, mutuo e spread sono di uso comune, diventa fondamentale familiarizzare prima possibile con questi concetti attraverso l’uso dei molteplici strumenti didattici già disponibili nelle scuole italiane.
Per questa ragione Banca Cremasca e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio promuovono la proposta formativa “Teens” inserita in un percorso educativo organico che risponde a quanto previsto dalle linee guida de “La buona scuola” che pongono l’economia tra le competenze necessarie ai giovani, ricordando come questa “dovrebbe essere una disciplina accessibile agli studenti di tutte le scuole di secondo grado”.
“Teens” è un programma didattico pensato per i ragazzi delle scuole superiori per introdurli alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda. Il programma prevede 4 lezioni di un’ora e mezza ciascuna, in cui a partire dal concetto di capitale umano si parla di: lavoro, redditi e consumo; risparmio e investimento; banca e gestione del denaro; impresa e il suo finanziamento.
Il progetto prevede inoltre moduli didattici integrativi a disposizione dei docenti per approfondire in aula temi quali: etica e globalizzazione; economia e legalità; prevenzione dell’usura e del sovra-indebitamento; lavoro e previdenza.
Le scuole di tutti i gradi hanno inoltre la possibilità di utilizzare in classe il modulo didattico “Risparmiamo il Pianeta” realizzato dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio per approfondire i temi della green economy: economia e sviluppo sostenibile, ruolo del cibo nell’economia dei Paesi, filiera produttiva, micro credito e finanza etica.
Per partecipare a “Teens” i docenti possono iscrivere gratuitamente una o più classi tramite il sito www.economiascuola.it. Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 novembre 2016.