Pergolettese, ottava meraviglia: 3-1 contro l'Olginatese
E sono otto. Non finisce più di stupire la Pergolettese, giunta all’ottava vittoria consecutiva.
Anche contro l’Olginatese, la squadra più forte incontrata finora, la Pergolettese ha messo in campo cuore e anima, combattendo su tutti i palloni, compattandosi nei frangenti difensivi e proponendosi sempre con pericolosità e maestria in avanti. Orchestrati da un sontuoso Alessio Manzoni in cabina di regia, i gialloblù di casa hanno infiammato il pubblico presente oggi sugli spalti del Voltini, con giocate di alto livello, correndo dal primo all’ultimo minuto, segno di un periodo di gran forma atletica. Rossi, Carletti e Bodini hanno tenuto sempre in apprensione la linea difensiva ospite, supportati da un centrocampo attento e reativo, pronto a rilanciare le azioni ogni volta che la palla veniva recuperata. Il commento in sala stampa dell’allenatore avversario Fabio Corti è emblematico: “Il centrocampo e l’attacco della Pergolettese sono di categoria superiore”
Uscire vincitori dopo una gara così intensa è l’ennesima riprova, se ce ne fosse ancora bisogno, che la serie di vittorie conseguite sono state il giusto premio di una compagine che gara dopo gara sta dimostrando il suo indubbio valore; il primato in classifica è pienamente meritato. Dopo un avvio che ha visto il Davide Rossi gialloblu (presente un omonimo nell’Olginatese) sprecare una grossa occasione per portare in vantaggio la squadra di casa, facendosi respingere la conclusione a tu per tu dal portiere Celeste in disperata uscita, è stata l’Olginatese ad avere la più ghiotta delle opportunità con un calcio di rigore calciato da Rebecchi ma respinto in tuffo da Leoni. Poi fino al termine della prima frazione molti capovolgimenti di fronte, con numerose conclusioni verso le due porte, da segnalare una splendida rovesciata di Carletti che fa gridare al gol ma che si spegne sull’esterno della rete.
Nella seconda parte inizio brillante della Pergolettese: il gol del vantaggio arriva con Bodini che riprende una respinta del portiere Celeste e mette in rete. Il direttore di gara stava già fischiando un calcio di rigore per atterramento di Carletti ma ha applicato giustamente la regole del vantaggio. Immediata la reazione dell’Olginatese che raggiunge il pareggio con un beffardo e abile colpo d testa di Rebecchi che con un pallonetto supera Leoni. Passa solo un minuto che Carletti infila il portiere mettendo il pallone in rete che riporta in vantaggio la Pergolettese, infiammando gli spalti. Gli ospiti ripartono con ardore agonistico alla ricerca del pareggio, lasciando però campo alle ripartenze dei gialloblu. L’ultima delle quali al 93esimo viene sfruttata dal capitano Manzoni, forse il migliore in campo, con una galoppata e tiro vincente per il terzo gol che chiude la gara e dà il via ai festeggiamenti con una tifoseria euforica.
Encomiabile il loro incitamento costante per tutti i novantaquattro minuti della sfida, ma mister Curti l’aveva anche preannunciato al sabato pre-gara che il tifo gialloblu è l’arma in più, il dodicesimo uomo in campo che aiuta la squadra ad andare avanti e il dodicesimo uomo in campo.
Otto meraviglie; ora i tifosi attendono la nona sinfonia.