Sport

Trionfo negli under23 per Visconti, campione europeo di bocce nell'anno di Cces

Non una semplice vittoria, ma un vero e proprio trionfo. Per la Città di Crema, per i colori azzurri, per lo sport cremasco e per Crema Città Europea dello Sport 2016.

Mattia Visconti, 19enne di Vaiano Cremasco, si laurea Campione Europeo di Bocce nella categoria Under 23: il colore azzurro dell’Italia domina la giornata delle finali, sabato 1° ottobre, presso il Bocciodromo di Crema.

Al successo del talento cremasco, faranno eco quelli della categoria Seniores, sia di squadra, sia nell’individuale, con Gianluca Formicone: un momento che i protagonisti e tutti i presenti non dimenticheranno facilmente. Pubblico delle grandi occasioni, con spettatori assiepati ai lati e tribune gremite, ma anche la diretta streaming a cura di Rai Sport, per permettere a tutti di assistere al grande spettacolo.

La giornata conclusiva delle gare della rassegna continentale, che ha richiamato a Crema le delegazioni di tutti i Paesi europei. Grande l’accoglienza riservata dalla città, che ancora una volta si è distinta per capacità logistiche e per iniziative, facendo sentire un po’ più a casa gli atleti, proprio nelle giornate del Mercato Europeo del centro storico, con stand enogastronomici da tutto il continente.

Al Bocciodromo, però, gli italiani non hanno fatto sconti. Il successo di Mattia Visconti, testimonial di Crema Città Europea dello Sport 2016, è stato a dir poco scintillante nella categoria Under 23: il cremasco ha lasciato agli avversari l’inezia di soli 13 punti in 8 partite, vincendo anche la finale con il sanmarinese Jacopo Frisoni, imponendosi per 1-9. Un vero e proprio tripudio, di fronte al pubblico di casa, coronato anche dal successo nel torneo a squadre, in cui l’Italia ha conquistato il primo posto vincendo la finale con la Svizzera per 3-0 nella categoria Senores. A calare il tris di titoli per la delegazione italiana ci ha pensato Gianluca Formicone, che ha conquistato il titolo nell’individuale categoria Seniores.

Si chiude così in bellezza una settimana inaugurata dalla bellissima sfilata delle delegazioni europee per le vie del centro storico della città, proseguita con intense giornate di gare e terminata con le premiazioni, a cura del presidente della European Bowl Association, Bruno Casarini, con l’intervento del Sindaco del Comune di Crema, Stefania Bonaldi, e del Consigliere Comunale con Delega allo Sport, Walter Della Frera, primi a congratularsi con gli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento e con gli atleti medagliati.

Il successo di Mattia, passato dal calcio ad alti livelli alle bocce, è la testimonianza più bella che non esiste uno sport che si possa definire minore. Esistono solamente sport che appassionano, fanno innamorare, richiedono sacrifici e regalano immense soddisfazioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...