Cronaca

Castelleone: nuova rotatoria per la messa in sicurezza dell'accesso al paese

La Provincia di Cremona ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativa alla riqualifica a rotatoria delle intersezioni con la strada provinciale 52 “Castelleone – Crema” e con la comunale “del Santuario della Madonna della Misericordia” nel comune di Castelleone.

500mila euro il costo complessivo del’opera, dei quali 450mila in carico alla Provincia e 50mila che dovrà metterci il Comune di Castelleone. La fase progettuale si concretizzerà entro il 2016, mentre il termine dei lavori è fissato per l’anno prossimo.

Il finanziamento è stato concesso per la messa in sicurezza, in quanto a Castelleone gli incroci di accesso al paese sono a raso e “disallineati” con con isole direzionali poste sulla provinciale

Per quanto riguarda le fasi di tale iter procedurale, tale approvazione rappresenta un primo step; di conseguenza si ipotizza la fase progettuale esecutiva entro il 2016 e l’esecuzione dell’opera entro il 2017. “La conformazione geometrica degli incroci è tale da assicurare elevati livelli di servizio in termini di mobilità, ma non garantisce altrettanta sicurezza alla circolazione. Le traiettorie di attraversamento risultano troppo dirette e consentono l’impegno delle intersezioni da parte dei veicoli transitanti lungo la ex statale n. 415 a elevate velocità, con rischio di pericolose collisioni tra i flussi di traffico”, si legge nel comunicato provinciale.

L’intervento di messa in sicurezza prevede, in concreto, la costruzione di una intersezione con assegnazione del diritto di precedenza ai veicoli circolanti nell’anello, in cui confluiranno la ex statale, la provinciale 52 e la strada comunale, di conseguenza l’immissione della strada “Del Santuario della Madonna della Misericordia” sarà chiusa al traffico, a seguito dell’intervento.

Le conseguenze saranno certamente un maggiore flusso di traffico sulla ex statale, ma garantirà più sicurezza imponendo all’utenza della strada un rallentamento in entrambe le direzioni. L’opera sarà eseguita dalla Provincia di Cremona.

ab

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...