Cronaca

Il depuratore non dà pace Agazzi: 'Comune non faccia orecchie da mercante'

Il consigliere di minoranza Antonio Agazzi, capogruppo della lista civica “Servire il cittadino”, ha presentato un’interrogazione riguardo alcuni disagi “olfattivi” fatti presenti dai residenti di via Colombo, che lamentano “Un asfissiante odore acre dovuto – pare – al servizio chimico-fisico di trattamento dei fanghi”.

“Una segnalazione che denota la percezione di un sensibile deterioramento della propria qualità di vita – ha spiegato Agazzi – Siccome ciò accade, appunto, in una zona residenziale e le autorizzazioni alla costruzione di case sono state rilasciate dal Comune di Crema, chi ci vive è colpito negativamente dal fatto che il nostro Ente Locale faccia, oggi, ‘orecchie da mercante’, nonostante, in un recente passato, siano state presentate anche delle denunce in merito.

La richiesta pressante è quella di sapere, con chiarezza, da che cosa sia prodotto l’odore di cui si è detto sopra, per non doversi ‘curare in futuro, per questioni dovute all’inquinamento ambientale’. I residenti si chiedono che senso abbia promuovere giornate ecologiche e lasciare che una porzione di città viva in una condizione non propriamente salubre e di cui, soprattutto, non è chiaro il grado di rischiosità.

Sono, pertanto, a chiedere di chiarire, rispondendo alla presente, la natura di tale ‘asfissiante odore acre’ che, da qualche tempo, i residenti avvertono continuativamente, se lo stesso sia da ricondurre, come verosimile, all’impianto chimico-fisico limitrofo, se, infine, il tutto possa ingenerare rischi per la salute pubblica, che un sindaco non può non avere a cuore”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...