Settimana europea Sport: Crema torna all'antichità con il 'Giuoco del pallone'
In occasione della Settimana Europea dello Sport, il centro storico prende vita con molteplici iniziative,
tra cui due rievocazioni storiche organizzate dal gruppo “Pagine di storia cremasca”. Domenica sera in piazza Duomo si è tenuto il duello in costumi d’epoca tra Francesco Bogioni, Conte di Carmagnola e il Conte Venturino Benzoni, avvenuto in Crema nel 1425. Una sfida storica, accompagnata dalle melodie d’epoca riproposte dal Gruppo El Carro con la partecipazione del professor Claudio De Micheli, esperto di musica antica.
Venerdì 16 settembre alle 20.30 piazza Duomo torna ad essere terreno di sfida, stavolta tra le famiglie “storiche” di Crema: Benzoni, Benvenuti, Terni, Marazzi, Zurla e Vimercati Sanseverino parteciperanno al “giuoco del pallone”, con le vesti d’epoca e il pallone di stoffa.
L’iniziativa riprende un’usanza importata da Venezia e riservata alle famiglie nobili della città, che erano solite sfidarsi nella piazza principale. Lo stesso accadeva a Crema tra il 1449 e il 1808, come raccontato tra le pagine degli “Appunti per la Storia della vita privata in Crema, durante il periodo veneto”, opera del cremasco Riccardo Truffi, direttore della Scuola Normale di Crema pubblicata a Venezia nel 1903.
La rievocazione storica sarà accompagnata da voci narranti, che leggeranno brani tratti da scritti di G.B. Terni, Mario Perolini e Mons. Piantelli.