Sinistra Italiana, dal 16 giugno la ‘Festa di pace’
Partirà domani, giovedì 16 giugno, la Festa di pace di Sinistra Italiana. L’appuntamento è al Circolo Arci di via Mulini, dove ogni sera verranno proposti dibattiti, incontri, musica, cucina, rosticceria e servizio bar.
Tema dell’edizione 2016 sarà Liberi e uguali nel mondo. Inaugurerà la Festa di pace la presentazione del libro Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi:, con l’autrice Chaimaa Fatihi, Paola Vailati, assessore alla Cultura, Attilio Galmozzi, assessore all’Istruzione, Franco Bordo, Deputato della Repubblica Italiana per Sinistra Italiana. Prima e dopo la presentazione, musica con il piano bar de Il Menestrello.
Venerdì 17 giugno proseguiranno i dibattiti: alle ore 21 si parlerà di Corridoi umanitari. Per raggiungere l’Europa in sicurezza, con Giorgio Del Zanna, presidente della comunità di Sant’Egidio di Milano, Emanuele Coti Zelati, presidente della commissione Affari Sociali del Comune di Crema. Alle 22.30, spazio alla musica con il folk rock e dintorni dei Ciapa La Cioca.
Sabato 18 giugno serata dedicata interamente alle esibizioni dal vivo: saliranno sul palco gli Ever To Green, con una proposta live che spazia tra canzone d’autore e dintorni vintage. Infine, la chiusura è prevista domenica 19 giugno: alle ore 12.30 pranzo popolare a 18 euro (anche veg) – per prenotazioni: Agnese 3470124245 –, alle ore 21 verrà proiettato Restiamo umani, filmato-testimonianza di Vittorio Arrigoni da Gaza; la serata sarà a sostegno dell’asilo di Al Bureij intitolato al cooperante internazionale ucciso a Gaza nel 2011. In chiusura, alle ore 22, note e melodie di Fabrizio De André con il progetto Nuvola Rossa.