Sport

Torneo Città di Crema, ecco la 12esima edizione

La presentazione del torneo

Cosa accomuna Grigor Dimitrov e Novak Djokovic, oltre a un talento formidabile, una spropositata passione per il tennis e un posto di tutto riguardo nel ranking mondiale? Di certo il fatto di essere passati – ormai molti anni fa – dal torneo internazionale under 16 Città di Crema, che anche quest’anno, organizzato dal Tennis Club Crema, andrà in scena sui campi di via Del Fante, all’aperto e al chiuso, con oltre 400 posti a disposizione sugli spalti.

Presentato nei giorni scorsi, il torneo giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. Da sabato 11 a sabato 18 giugno giovani talenti provenienti da dodici nazioni e tre continenti diversi si sfideranno per conquistarsi un posto nell’albo d’oro. A guidare l’entry list maschile c’è un italiano, il milanese Filippo Speziali, numero 36 della classifica di Tennis Europe, mentre la prima testa di serie del femminile sarà la serba Tamara Malesevic, numero 67 del ranking.

Come ha spiegato Dino Aliprandi, direttore del torneo, “ci aspettiamo un torneo di alto livello, aiutati dalle ottime esperienze degli anni scorsi e dagli esempi dei tanti giocatori passati da noi e poi diventati campioni. Detto di Thiem e Dimitrov, cito anche Geoffrey Blancaneaux, che tre anni fa era da noi e la scorsa settimana ha vinto il Roland Garros under 18. Ovviamente ci saranno tantissimi italiani, fra i quali speriamo di scovare qualche protagonista del futuro”.

Il Città di Crema è un vanto per la città stessa: “Per noi – ha affermato il sindaco Stefania Bonaldi – è importante avere sul territorio un torneo come questo, che dall’11 al 18 giugno renderà la nostra città la Capitale internazionale del tennis under 16. Una vetrina per Crema ma anche per le strutture di questo club in continua crescita. Se quest’anno abbiamo ottenuto il riconoscimento di Città Europea dello Sport, una parte del merito è anche di questa manifestazione”. Dello stesso avviso il consigliere provinciale Gianluca Savoldi, che ha parlato di “un torneo in grado di portare a Crema giocatori da ogni parte del mondo e che testimonia il grande impegno del presidente e di tutto lo staff organizzativo del torneo, al quale faccio i miei complimenti per ciò che ha saputo mettere in piedi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...