Ciclabile del pellegrino, “fatti passi significativi”
Crema e Campagnola Cremasca saranno un po’ più vicine. A distanza di 9 anni dalla firma dell’accordo per la realizzazione della Ciclabile del pellegrino, si è conclusa la realizzazione del disegno tecnico del tracciato ciclopedonale che collegherà la frazione cremasca di Santo Stefano alla ciclabile di Campagnola. Questa la novità illustrata stasera a palazzo comunale da Fabio Bergamaschi – assessore ai Lavori Pubblici – dal sindaco di Campagnola Agostino Guerini Rocco e dall’ex assessore campagnolese Raffaele Carrara.
Come spiegato dall’assessore Bergamaschi “si tratta di un’infrastruttura di 1,3 chilometri, che utilizza in parte il sedime già esistente della vecchia strada provinciale”. Il costo di realizzazione dell’opera si attesta sui 640 mila euro, da finanziare tramite l’alienazione del patrimonio immobiliare cremasco – ad oggi, l’amministrazione è in attesa del via libera della Soprintendenza per la messa in vendita delle ex carceri di via Frecavalli.
La conclusione della progettazione definitiva “è un passo significativo e concreto per il raggiungimento di un risultato importante – ha aggiunto Bergamaschi – un progetto inserito all’interno della Ciclabile del pellegrino. Stiamo mantenendo la promessa di una ciclabile all’anno: il tracciato che collegherà Crema e Campagnola chiuderà la raggiera di percorsi ciclopedonali urbani che collegano la città con i paesi limitrofi”.
“Ero preoccupato che questa ciclabile facesse la fine della Salerno-Reggio Calabria – ha ironizzato il sindaco Guerini Rocco – si tratta di un percorso che verrebbe molto utilizzato, non solo a livello cicloturistico. Come sindaco mi sento responsabile, perché l’opera attuale finisce sulla strada provinciale. Con la realizzazione della nuova tratta mettiamo in sicurezza un’infrastruttura importante, non solo per chi da Campagnola si muove verso Crema ma anche per le molte persone che fanno il percorso inverso”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’ex assessore Carrara, che nel 2007 partecipò all’incontro in cui venne firmato l’accordo per il maxi percorso ciclabile che doveva unire Crema a Caravaggio. “Abbiamo creduto al progetto fin da subito – ha osservato Carrara – tanto che la parte di nostra competenza l’abbiamo terminata nel 2011. Non tutti, purtroppo, hanno ritenuto fosse una priorità (il riferimento, non troppo velato, è all’amministrazione Bruttomesso, nda). Do atto a questa amministrazione di aver messo l’opera nero su bianco”.
Stefano Zaninelli