Cronaca

Campo di Marte, giro di vite delle forze dell’ordine

Il Campo di Marte non è terra di nessuno. Questo il messaggio che hanno voluto trasmettere le forze dell’ordine – carabinieri e polizia municipale – con i controlli effettuati negli ultimi giorni. L’ultimo risale ad oggi pomeriggio, attorno alle ore 15, quando i militari dell’Arma e il personale della Locale hanno effettuato controlli su una ventina di persone che bivaccavano sulle panchine del parco.

Alcune delle persone sottoposte a controllo sono state inoltre allontanate perché in evidente stato di alterazione dato dall’abuso di sostanze alcoliche, dunque “potenzialmente molesti e pericolosi”. Non solo: una delle persone è stata accompagnata agli uffici competenti poiché il cane che aveva con sé è risultato sprovvisto dell’apposito chip.

L’intervento di oggi pomeriggio ha mosso dalle denunce di alcuni dei frequentatori del Campo di Marte oltreché degli esercenti del bar locale, infastiditi e preoccupati dal susseguirsi di episodi criminosi come quali furti, atti contrari alla pubblica decenza e molestie ai danni dei passanti. La presenza e le operazioni dei tutori della legge vuole dare un forte senso di presenza dello Stato scoraggiando i malintenzionati.

A tal proposito, anche nei prossimi giorni verranno effettuati controlli di questo tipo, con l’intento di “allontanare definitivamente nullafacenti e vagabondi che spesso passano il tempo a bere in maniera smodata e, alle volte, giungono ad importunare le famiglie”. L’invito che l’Arma dei carabinieri rivolge ai cittadini è il seguente: “al verificarsi di episodi/comportamenti illegali, contattate telefonicamente la centrale operativa con la linea 112, per segnalarli immediatamente e dare la possibilità di intervenire nella flagranza di reato, garantendo l’anonimato”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...