Riassetto di Porta
Ombriano, via libera
da Confcommercio
Nella foto, un momento dell’incontro.
Anche l’associazione di commercianti Confcommercio dà l’assenso al piano di riassetto di Porta Ombriano. L’ok del progetto è arrivato a seguito di una riunione indetta dall’associazione di categoria al quale hanno preso parte anche Fabio Bergamaschi e Morena Saltini, rispettivamente assessori ai Lavori Pubblici e al Commercio, nella quale i commercianti hanno esposto apprezzamenti ed osservazioni.
LAVORI – I lavori partiranno mercoledì: come spiega l’assessore Bergamaschi, i primi interventi riguarderanno “la realizzazione delle rotatoria e la demolizione dell’aiuola e dell’impianto semaforico. Più avanti verrà invece installata la segnaletica”. L’orizzonte temporale per la conclusione dei lavori è stimato in un mese, mentre il costo è stimato in 80 mila euro. Il secondo lotto, con tutta probabilità, verrà invece realizzato nel 2017.
INTERVENTI – L’intervento complessivo riguarda l’installazione di una rotatoria nel quadrivio di porta Ombriano, la ricollocazione dei parcheggi in viale Repubblica (con lo spostamento delle auto fuori dalla passerella ciclopedonale) e l’istituzione del senso unico di marcia in piazza Giovanni XXIII e in via Terni. Altri interventi sono compresi nei lotti 2 e 3, cono modifiche alla viabilità e ai parcheggi – oltre all’installazione di una nuova rotonda – al quinquivio in via Carlo Urbino.
FIDUCIA – Come spiega Graziano Bossi, vicepresidente Confcommercio, “Guardiamo con fiducia ed interesse al progetto. Auspichiamo che, almeno in questo primo anno di avvio, i plateatici abbiano un costo calmierato, anche a fronte degli investimenti che comunque saranno chiamate a fare le imprese. Ugualmente importante è favorire la rotazione nella sosta, evitando che le auto di chi vive o lavora in centro stazionino davanti ai negozi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA