Pantelù, 6 cartoni
di generi alimentari
al Cuore di Crema
Nella foto, la consegna dei generi alimentari.
Il cuore di Crema ha spalancato le porte ai Pantelù, che in mattinata si sono presentati con 6 cartoni pieni di generi alimentari. Paste, dolci, salse e scatolette donate dai cittadini cremaschi sono stati consegnati in occasione dell’ultimo appuntamento del tradizionale tour natalizio della solidarietà; doni per una realtà che ha a che fare con la fragilità tutti i giorni, a cui anche quest’anno il gruppo di volontariato ha voluto dare un po’ di sostegno.
SOLIDARIETÀ – “Tutti gli anni i Pantelù si ricordano di noi – ha commentato Mario Tosi, educatore e vicedirettore della comunità – sia con iniziative come questa sia con manifestazioni come la partita della solidarietà. Gli siamo grati anche perché questa è diventata ormai una tradizione, che va avanti da anni. L’aspetto positivo è che, proprio come stamattina, altri cittadini, associazioni e realtà di volontariato ogni tanto passano a trovarci e ci sostengono con qualche dono. E questo è sempre bello”.
ATTENZIONE – Anche quest’ultima tappa dei Pantelù ha individuato quale destinatario una realtà che tutti i giorni ha a che fare con la fragilità. Positivo, per Tosi, il fatto che cittadini ed associazioni guardino con “solidarietà ed attenzione al centro Il cuore di Crema. Fortunatamente, i servizi riescono a sostenerci sotto il profilo delle utenze, e noi possiamo dedicarci al rinnovamento, a come stare al passo coi tempi – conclude il vicedirettore – e questo fa sì che per noi il peggio della crisi sia passato: ora va tutto sommato bene”.
IMPEGNI – Molto soddisfatto Renato Stanghellini, ex presidente dei Pantelù: “siamo contenti di essere riusciti a portare un piccolo dono anche alla comunità Il cuore di Crema. Questa nostra iniziativa di solidarietà è stata resa possibile da tutti quei cremaschi che ci hanno regalato qualcosa di ciò che avevano; poter donare questo materiale fa piacere a loro quanto a noi”. Ora tutte le attenzioni saranno rivolte al Carnevale, “dove da lunedì torneremo in pista, in attesa che arrivino i nostri cugini di Melun”.
Stefano Zaninelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA