Gujarat, l’India del
mahatma Ghandi con
Paolo Ghiringhelli
Proseguono gli appuntamenti con Il viaggio attraverso le immagini, giunto al secondo appuntamento della stagione. Martedì 15 dicembre – alle ore 21 presso la sala Alessandrini in via Matilde di Canossa – tappa nel Gujarat, in India, assieme a Paolo Ghiringhelli, medico, fotoamatore e viaggiatore, nonché presidente del Gruppo fotografico del Cral Aziende sanitarie cremonesi.
“Il Gujarat – spiegano gli organizzatori – è una delle regioni indiane meno frequentate dal turismo di massa anche se negli ultimi anni c’è un crescente interesse da parte di visitatori attratti dai suoi molteplici aspetti etnici, religiosi e culturali: proprio qui è nato e vissuto il Mahatma Ghandi. La spiritualità, pur comune in tutta l’India, è un elemento che spicca nel Gujarat in quanto convivono, non sempre in modo pacifico, tre religioni: quella mussulmana, l’induista e quella Jainista”.
Realizzato da Andreina Castellazzi, il format de Il viaggio attraverso le immagini unisce il racconto del viaggio alla rappresentazione mediante fotografie e video. Per l’occasione, in serata verrà proiettato Gujarat: un patrimonio artistico culturale, sociale e naturale inestimabile.
A conclusione della serata è previsto l’intervento dell’insegnante Marina Serina, dell’Associazione culturale di yoga Tartaloto, che racconterà una storia di patrimonio buddhista che tratta l’argomento “Perfezione del dono”, resa ancora più gustosa da un assaggio di té e tisana natalizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA