Cronaca

Cremasco, controlli a tappeto:
un pub rischia la chiusura
per lavoro nero

Poliziotti in azione a Cremona e Crema per tutta la giornata di venerdì 27 novembre. Gli agenti della Questura di Cremona, insieme ai colleghi del reparto prevenzione crimine di Milano e alle unità cinofile, hanno setacciato strade e vie della città, compresi alcuni locali. Nel capoluogo sono entrati in azione uomini e mezzi che in concomitanza con l’arrivo degli studenti hanno effettuato accertamenti in stazione e nel piazzale dei pullman per poi spostarsi davanti ad alcuni istituti scolastici. Questa volta sono stati scelti l’Ala Ponzone Cimino, l’Einaudi e l’Itis. Complessivamente sono state sottoposte a controllo 60 persone e una ventina di veicoli. Tre i posti di controllo effettuati dalla polizia. Accertamenti sono stati svolti anche in alcuni esercizi pubblici. In uno di questi sono state trovate due persone non in regola: si tratta di un albanese, su cui pendono ancora verifiche, e un romeno irregolare con alle spalle precedenti penali. Per questo motivo nei suoi confronti, come ha spiegato il dirigente Nicola Lelario, è stato chiesto il foglio di via obbligatorio.

Ieri sera a Spino d’Adda, invece, i controlli sono stati interforze: oltre agli agenti dell’ufficio immigrazione della Questura e ai colleghi della squadra mobile, infatti, hanno partecipato anche la guardia di finanza, i carabinieri di Pandino, la polizia municipale di Spino d’Adda e i responsabili della direzione provinciale del lavoro. L’obiettivo era il controllo degli esercizi pubblici. Al setaccio, tre locali: due ristoranti e un pub nei quali sono stati controllati una trentina di avventori. Ai due ristoranti (in uno di questi è stata trovata una lavoratrice irregolare) sono state elevate contravvenzioni per irregolarità amministrative, mentre al pub le forze dell’ordine hanno scoperto tre dipendenti non assunti regolarmente che lavoravano in cucina e al banco. Se non verranno regolarizzati a breve, il locale rischia la chiusura.

Controlli serrati anche a Crema nelle giornale di mercoledì e ieri da parte degli uomini del Commissariato insieme ai colleghi del reparto prevenzione crimine della Lombardia per garantire maggiore sicurezza durante i primi giorni di shopping natalizio. In due giorni di controlli intensivi nelle zone di maggior passaggio sono state utilizzate una ventina di pattuglie che hanno complessivamente controllato oltre duecento persone e diversi esercizi commerciali etnici.

Sara Pizzorni

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...