Gestione dei parcheggi
Gara andata a buon fine,
otto i concorrenti
La gara per la gestione dei parcheggi è andata a buon fine. Sono otto le società che, a bando chiuso, hanno manifestato il loro interesse.
Prosegue il tentativo da parte dell’amministrazione comunale di riorganizzare le società partecipate che detengono alcuni servizi pubblici.
Prima la gestione dei parcheggi era affidata alla municipalizzata Scs Servizi Locali, ora invece sarà affidata ad una società privata che dovrà rendere il servizio più efficiente oltre che innovativo e ‘smart’.
Se il bando sull’esternalizzazione della gestione dei rifiuti sta subendo una battuta d’arresto e quello della piscina ha comportato la convocazione di una nuova gara, perchè la prima era andata deserta, il tentativo di privatizzare il servizio dei parcheggi ha riscosso immediatamente successo.
I motivi sono diversi: innanzitutto si stima un introito di oltre 10 milioni di euro a fronte di investimenti che metteranno la città di Crema al passo con le città tecnologicamente più avanzate e sostenibili da un punto di vista ambientale.
Previsto l’ uso degli smartphone per la ricerca dei parcheggi. Una “app” collegata a dei sensori, posizionati nei vari stalli, permetterà di scoprire, in tempo reale, quali sono i parcheggi liberi evitando giri inutili, consumo di benzina e inquinamento. Aumenterà il numero degli stalli a pagamento, che passeranno da 1200 a circa 2000; verrà introdotta la tariffa gentile, che permetterà di sostare gratuitamente i primi 10 minuti, utile per le commissioni veloci.
Un progetto, quello sui parcheggi, che sembrava pionieristico e di difficile attuazione e che invece ha riscosso l’interesse di diverse società partecipanti. Ora l’ amministrazione confida di affidare la nuova gestione il primo marzo 2016 ed ottenere quindi, già dall’ anno prossimo, quegli investimenti necessari che vanno a beneficio dei cittadini.
La durata dell’affidamento alla società che si aggiudicherà la gara è pari a 5 anni; più altri 5, rinnovabili di anno in anno.
Sabrina Grilli
© RIPRODUZIONE RISERVATA