Cultura

Torna ‘Il sabato
del museo’, ora tocca
al Touring Club

Dopo il ciclo di incontri, organizzati dal Gruppo antropologico cremasco, aventi ad oggetto i cimiteri di Crema e del cremasco, le iniziative de “Il sabato del Museo” tornano a concentrarsi sulla struttura che tutt’ora ospita il museo civico.
Il primo appuntamento, previsto per sabato 22 febbraio – ore 17 e 30 –, sarà imperniato sulla biblioteca conventuale. Ad illustrarne la storia, don Giuseppe degli Agosti. La settimana successiva, sempre alle ore 17.30, ancora don degli Agosti ricorderà come il patrimonio del convento agostiniano di Crema sia stato oggetto di dispersione in seguito alle soppressioni dei conventi volute da Napoleone a partire dal 1797. Entrambi gli incontri sono organizzati dal Touring club e dall’associazione Amici del Museo.
Per il mese di marzo è prevista una disamina su San Cristoforo, figura invocata contro la “cattiva morte”. Sarà il Gruppo antropologico cremasco, con Ester Bertozzi, a trattare il tema. morte”. Il ciclo degli appuntamenti per i mesi di febbraio e marzo sarà chiuso da don degli Agosti, il quale converserà delle origini dei nomi e dei cognomi tipici del territorio cremasco sabato 22 marzo, a partire dalle ore 17.30.
Tutti e quattro gli incontri si terranno, come di consueto, nella sala Angelo Cremonesi – la ex biblioteca conventuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...