Politica

Pensioni d’oro
Toninelli (M5S): “Mozione
in favore delle Minime”

Non si è fatta attendere la replica del cittadino portavoce del Movimento 5 Stelle, Danilo Toninelli, alla deputata del Pd, Cinzia Fontana. Quest’ultima finita nella lista nera per essere tra i parlamentari che hanno detto no alla mozione dei pentastellati per il taglio delle pensioni d’oro, aveva spiegato le sue ragioni. “La mozione – ha spiegato – avrebbe previsto “un aumento della tassazione sulle pensioni, a partire da quelle superiori ad una volta il trattamento minimo Inps. A partire, cioè, da quelle sopra i 500 euro mensili”.
Pronta la replica di Toninelli: “Noi del Movimento 5 stelle ci siamo attivati per risolvere la questione delle pensioni d’oro, portando prontamente la tematica in aula. Con la mozione abbiamo previsto un meccanismo finalizzato al recupero di1.142.061.790 euro da destinare alle fasce più deboli, cioè i pensionati che ricevono 500 euro al mese scarsi. Chi sostiene che la nostra proposta incida in manierafortemente negativa sulle pensioni più basse, o non ha letto con la dovuta attenzione la mozione, oppure fa della mera strumentalizzazione politica, atteggiamento non utile ai cittadini che chiedono fatti e non parole. La mozione M5S mira ad ottenere risorse nell’immediato per dare un po’ di ossigeno subito a chi non arriva alla seconda settimana del mese, applicando aliquote progressive che partono dallo 0,1 per cento per arrivare al 32 per cento, evitando rilievi di incostituzionalità”
“Chiediamo – prosegue Toninelli – inoltre al Governo l’impegno di valutare l’opportunità di revisionare i trattamenti pensionistici erogati per prestazioni lavorative di elevato importo – un tetto massimo di pensione erogabile – perseguendo l’obiettivo dell’equità. Mettiamo quindi un punto alla sterile critica che la disinformazione sta perpetrando”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...