Cronaca

Sicurezza stradale,
dalla Regione 350mila euro:
ciclabili, rotatorie e attravesamenti

Sicurezza, arrivano 350mila euro. Da giorni l’amministrazione era al corrente del via libera della Regione Lombardia al finanziamento dell’intervento previsto per la messa in sicurezza di alcuni punti critici della città. Un intervento illustrato qualche settimana fa dall’assessore Giorgio Schiavini e dell’ingegner Federico Galli che prevede interventi per circa 700mila euro in tutta la città e che è stato giudicato tra i migliori progetti presentati al bando. Tanto che Crema si è classificata seconda nella graduatoria dei progetti finanziati dalla Regione.
Ciclabili, rotatorie, messa in sicurezza degli attraversamenti pericolosi, sistemazione del sottopasso di via Indipendenza.
Questi gli interventi previsti dal Piano che mira a ridurre del 25% l’incidentalità sulle strade della città.
Nuove rotatorie previste in città, a partire dagli incroci sull’asta di via Indipendenza dove i semafori verranno sostituiti da rotonde. Così come in viale De Gasperi. Interventi anche per migliorare la ciclabile su via Gaeta in prossimità del sottopasso. Un punto critico più volte segnalato dai cittadini che provenienti da Santo Stefano, che devono dirigersi verso la città.
“L’intenzione – spiega l’assessore Giorgio Schiavini – è di intervenire in quel punto e di rivedere anche la pendenza del sottopasso soprattutto in salita verso via Gaeta”. Un intervento che anticipa l’intenzione di sistemare l’intera ciclabile lungo via Gaeta, che corre sul lato della Nuova Sipre che è in parte proprietaria delle aree. Questo in vista anche di un intervento nell’area Nord-est e per creare un anello ciclabile intorno alla città.
Un anello che con la ciclabile di via Gaeta, proseguirà per via Indipendenza, via Libero Comune, via via Viviani, via Sinigaglia, via IV Novembre per tornare poi su viale di Santa Maria e ricollegarsi alla via Gaeta. Per questo sarà rivista via Viviana con l’inserimento di attraversamenti pedonali sicuri e interventi per ridurre la velocità, così come verranno riviste le aree di sosta dei bus su via Libero Comune, e sarà creata anche una sorta di ciclabile di fronte al Velodromo.
E non solo. Come spiega l’assessore Schiavini, l’intenzione è quella di realizzare anche una ciclabile interna a San Bernardino per collegarsi, evitando via Brescia alla ciclabile che sarà realizzata verso Offanengo. “Questo per una maggiore fruibilità del quartiere che si sviluppa internamente e non lungo via Brescia”, sottolinea Schiavini.
Rifacimento anche degli accessi lungo viale Europa e messa in sicurezza della ciclabile lungo la via.
Infine, saranno rivisti gli attraversamenti su viale Santa Maria, tra i più pericolosi per i pedoni, con due incidenti gravi negli ultimi mesi. “Qui il progetto prevede l’inserimento di aiuole all’interno del viale integrate con le caratteristiche stesse del viale, per rendere più sicuri gli attraversamenti che saranno rialzati, esattamente come quelli a piazzale Rimembranze”.
Occhi di riguardo anche due incroci pericolosi: quello di via Visconti verso la strada che conduce al Marzale e quello di via Galli che si immette su via Bergamo a Santa Maria.
“Siamo – afferma l’assessore Fabio Bergamaschi – molto soddisfatti del risultato e dell’ottimo lavoro portato avanti degli uffici che hanno creato un progetto su dati oggettivi dimostrando la necessità degli interventi con dati chiari sull’incidentalità. E’ stata premiata la progettualità tanto che siamo arrivati secondi tra i progetti finanziabili”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...