Cronaca

Campus del Racchetti
il Comitato insiste:
‘Alla ex Valcarenga’

Non si placa la querelle sull’ex scuola di CL. Questa volta è il Comitato Unitario per l’utilizzo pubblico della scuola di Comunione e Liberazione a rispondere alla “campagna di disinformazione” – così viene definita nel comunicato diramato – del Pdl di Crema. E lo fa rispondendo punto per punto alle argomentazioni dei consiglieri Laura Zanibelli, Simone Beretta e del coordinatore Enzo Bettinelli, che qualche giorno fa avevano lanciato un appello al presidente Massimiliano Salini perchè appalti i lavori del campus del Racchetti in via Libero Comune
Anzitutto, ci tiene a precisare il Comitato, “la decisione di edificare il nuovo polo scolastico a S. Bartolomeo precede la disponibilità del riutilizzo della scuola di CL. Ne consegue – scrive il Comitato – che ogni argomentazione in questo senso perda di qualunque valore”.
“Per quanto concerne – proseguono i membri del comitato – i costi il nuovo polo costerebbe 23/24 milioni di euro, mentre il cantiere Valcaregna, stando alla perizia effettuata dal Tribunale, ne varrebbe 16. L’offerta dei creditori, inoltre, è pari 7,2 milioni di euro, circa un terzo del valore del Polo di S. Bartolomeo, e potrebbe essere terminato in 12 mesi. In seguito il cantiere verrebbe venduto, a rate, alla Provincia, che potrebbe stabilirne l’ammontare a propria discrezione. Appare assolutamente evidente l’enorme sproporzione di spesa tra le due ipotesi sul tappeto”, sottolineano. Ma non è finita qua.
“Quel milione e 800mila euro versati dalla Provincia al Comune di Crema, per l’acquisto del terreno a S. Bartolomeo non vanno restituiti. L’unica restituzione è quella che concerne i 55mila euro versati a saldo della prima data in scadenza a giugno 2013. Non solo: nemmeno gli 800mila euro investiti dalla Provincia per la manutenzione delle ex-Magistrali di Crema vanno restituiti. Ed il motivo, spiega il Comitato, è contenuto nella Legge 11 gennaio ’96, n.23, che impone “alle amministrazioni provinciali la manutenzione degli edifici delle scuole di istruzione secondaria superiore”. “Opere di ristrutturazione – continua il comunicato –, per altro, che lasciano alquanto a desiderare”, come nel caso della fatiscenza dello stabile Racchetti, raccontato dagli studenti stessi, pochi giorni fa, durante la manifestazione.
In chiusura, fa notare il Comitato, l’adeguamento strutturale del 2008 ha impegnato le casse Provinciali per un valore di 400mila euro, circa un terzo della cifra stanziata per la scuola di CL in zona Valcarenga e per il “Palo di Rosa” della Fondazione Manziana. “E tutto ciò grazie all’iniziativa del Pdl di Crema”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

?

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...