Ambiente

Smog, la città continua a soffrire
Domenica giornata ecologica
Centro chiuso alle auto

Lo smog continua a stringe nella morsa la città, che nel mese di novembre ha visto i valori dei Pm10 superare la soglia già per cinque giorni con un picco di 94 microgrammi per metro cubo l’8 novembre. E per cercare di migliorare la situazione, anche quest’anno l’assessorato retto da Giorgio Schiavini ha deciso di riproporre per domenica la giornata ecologica senza auto. A partire dalle 7 fino alle 13 non sarà possibile circolare in auto nelle vie del centro e in quelle vie interessate dalla Maratonina e dalla Marian Ten.
La chiusura al traffico veicolare interesserà, infatti, essenzialmente il centro città.
I residenti delle vie ricadenti nel perimetro potranno utilizzare l’automobile unicamente nel caso in cui risulti necessaria l’uscita dallo stesso, ricordando che l’accesso alla propria abitazione sarà possibile solo dopo la riapertura, fissata alle 13.30. Saranno chiuse al traffico anche per i residenti le vie invece interessate dalla Maratonina, cioè piazza Garibaldi, via Mazzini, via Manzoni, piazza Duomo, via XX Settembre, e piazza Giovanni XXIII.
“Partecipate alla giornata all’insegna della sostenibilità: sarà una riconquista gioiosa degli spazi cittadini, normalmente occupati dalle automobili, e un’occasione propizia per riscoprire la bellezza della nostra città senza auto, senza smog e senza rumore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...