Ambiente

Sostenibilità alimentare,
convegno a Crema
Coordina Alloni

In occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione il Partito democratico lombardo e il Gruppo del Pd in Consiglio regionale organizzano una serie di conferenze itineranti, in alcuni capoluoghi di provincia, dedicati alla sostenibilità alimentare, sotto il titolo “Cibo, tra necessità e desiderio”.
L’iniziativa farà tappa a Crema giovedì 17 ottobre, dalle 17.30, nella sede del palazzo della Provincia, in via Matteotti 39. Introduce e coordina Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd e componente dell’VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale. Alle 17.45, Fabrizio Santantonio, responsabile delle Politiche agricole del Pd regionale, parlerà di “Agricoltura e alimentazione nel mondo – Il punto di equilibrio tra necessità, salute e benessere”. Alle 18, Roberto Pretolani, docente del Dipartimento di Economia e politica agraria, agroalimentare e ambientale dell’Università degli Studi di Milano, interverrà su “Il settore agroalimentare in Lombardia – Elementi qualificanti da valorizzare ed esportare”. Alle 18.30, toccherà a Fabio Antoldi, professore aggregato di Strategia e politica aziendale dell’Università Cattolica di Piacenza, spiegare il tema “Expo 2015: quali opportunità per la promozione dei prodotti agricoli e del territorio”.
Seguirà, alle 19, un dibattito aperto con i sindaci, gli amministratori comunali e provinciali, i rappresentanti dei Gruppi di acquisto solidale, le associazioni imprenditoriali e di categoria, i rappresentanti del mondo agricolo e associativo e i consiglieri regionali del Pd della Commissione Agricoltura Alloni, Marco Carra, Corrado Tomasi e Giuseppe Villani.
Al termine, per dimostrare concretamente quanto discusso fino ad allora, ai partecipanti sarà offerto un rinfresco con prodotti a chilometro zero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...