Volontariato in piazza,
record di adesioni alla festa
Il 21 settembre, 54 associazioni
Record di associazioni alla 15esima edizione della festa del Volontariato di Crema e del Cremasco. Sono, infatti, 54 le associazioni del terzo settore che quest’anno hanno aderito alla manifestazione e che il 21 settembre, dalle 10 alle 19 saranno in piazza Duomo con i loro banchetti per la distribuzione di materiale informativo. Sarà, infatti, piazza Duomo la location della festa, vista l’inagibilità degli Stalloni dove tradizionalmente andava in scena la kermesse.
Presentata ieri da Giuseppe Strepparola, Nicola Coppabianca, Giorgio Reali, Elena Crotti e Maruska Ronchi, la manifestazione organizzata dal dal Ci- svol e dal Forum del Terzo settore in collaborazione e con il patrocinio del comune di Crema, della Comunità Sociale Cremasca, della Fondazione comunitaria, della Provincia di Cremona, della Asl della regione Lombardia e dell’Ufficio scolastico per la Lombardia di Cremona, aprirà ufficialmente i battenti alle 10,30 di sabato 21 settembre con il taglio del nastro con le autorità. Poi per tutto il pomeriggio performance e eventi anche per i più piccoli. Alle 16 performance dell’associazione K con Enercom dal titolo Nuovi colori nell’aria. Alle 17 la dimostrazione di arti orientali con l’associazione Tartaloto e alle 17,30 il concerto di Pier Solzi in collaborazione con l’associazione Altrimodi
Durante la giornata verrà predisposto un “corner speech” in cui si alterneranno testimonianze e interventi delle associazioni.
Ma la festa proseguirà poi anche in serata, alle 21 al Sant’Agostino con il concerto Arm on Stage e Carlo Pestelli. Dalla sinergia di quattro autori un progetto aperto a mondi musicali differenti. L’evento è stato organizzato con l’Associazione K e con il sostegno di Enercom, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Crema, Gruppo Pantelù, Associazione Madzi.
GLI EVENTI DEL MESE
Il programma del mese del volontariato invece comprende una serie di altre iniziative a cui il Cisvol collabora attivamente. Domenica 22 settembre il Motor Fest dell’Anap, il 6 ottobre la Marcia della Pace Crema – Lodi. In ottobre un seminario che prende il via dal tema della festa Erbe essenziali: il volontariato di fronte alla crisi in collaborazione con Forum Territoriale del Terzo Settore e a novembre il convegno Agenda Welfare e invecchiamento nel territorio cremasco organizzata dalla Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus, in collaborazione con Cisvol, Comune di Crema e Associazioni del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA