Doriano Aiolfi, sindaco di Bagnolo
Doriano Aiolfi, sindaco di Bagnolo Cremasco premiato in Regione Lombardia. A consegnare il riconoscimento per la buona politica all’avvocato, il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo e altri membri dell’ufficio di presidenza.
“Riprendiamo i nostri lavori dopo la pausa estiva con un altro appuntamento dell’iniziativa “Un Consiglio per la buona politica” – ha detto Cattaneo aprendo la seduta e presentando Aiolfi – Son ad oggi cinque i sindaci che hanno ricevuto il riconoscimento del Consiglio regionale per essersi contraddistinti nel loro non facile compito di amministrare il bene comune nell’interesse delle proprie comunità. Esempi che è nostro compito valorizzare e portare dentro il Consiglio regionale affinché diventino patrimonio di comune conoscenza e contribuiscano a rinsaldare il legame tra le istituzioni e i cittadini”.
Il presidente Raffaele Cattaneo, prima di lasciare la parola al Consigliere Agostino Alloni (PD) che ha proposto la candidatura del sindaco di Bagnolo Cremasco, ha quindi evidenziato come “Aiolfi nella sua opera ha saputo ben coniugare il valore del rispetto della legalità con il valore del rispetto delle istituzioni e non ha esitato a dimezzare la propria indennità riducendo il numero degli assessori in Giunta da sei a quattro”.
Il sindaco Doriano Aiolfi si è distinto per il suo impegno civile nel sostenere percorsi di legalità attraverso incontri pubblici, tra cui quello con il magistrato Armando Spataro e quello con Rita Borsellino che ha preceduto l’intitolazione della scuola del paese ai giudici Falcone e Borsellino. Tra le iniziative messe in campo, ha costituito il Gruppo “Nonni Vigili” e realizzato tre linee del Piedibus attraverso le quali i bambini raggiungono la scuola in piena sicurezza con l’aiuto di volontari adulti tra cui lo stesso sindaco.
“Questo riconoscimento –ha sottolineato Agostino Alloni- è un giusto premio al buon governo attuato da Aiolfi con il proprio personale impegno civile teso a promuovere la cultura della legalità e una maggiore coscienza civica orientata al rispetto delle istituzioni e della comunità di appartenenza. E’ un sindaco giovane, ulteriore segnale di fiducia per il futuro nella consapevolezza che ancora oggi ci sono tanti giovani amministratori appassionati e volenterosi”.
Accompagnato dai familiari, il sindaco di Bagnolo Cremasco alla fine della cerimonia ha dedicato il premio a tutti i suoi cittadini, evidenziando come la passione e l’amore per la politica e per l’impegno al servizio del proprio territorio sappiano spesso regalare soddisfazioni umane e morali particolarmente significative e importanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA