Spazi per gli uffici
giudiziari di Crema
incertezze a Cremona
Non avverrà prima del 2014 il trasferimento di alcuni uffici giudiziari da palazzo Persichelli a Cremona – dove stanno per arrivare impiegati e giudici del Tribunale di Crema – al secondo piano del palazzo che ospita l’Agenzia delle Entrate, con ingressi dalla stessa via dei Tribunali e da corso Vittorio Emanuele. Il Comune di Cremona è tenuto per legge ad assicurare gli spazi per il funzionamento della Giustizia ed è per questo che da un anno il settore Patrimonio sta lavorando in vista dell’arrivo del personale del tribunale di Crema. Il Ministero paga l’affitto all’ente locale oltre alle spese di manutenzione ordinaria, anche se i tempi di liquidazione degli importi sono lunghissimi.
“A differenza di altri che stanno combattendo una battaglia più politica che tecnica contro il trasferimento del personale in forza a Crema – afferma l’assessore all’Urbanistica e al Patrimonio del comune di Cremona, Federico Fasani – noi stiamo lavorando da tempo per cercare una soluzione alla necessità di dotare gli uffici di spazi più ampi”. Proprietario dell’immobile dove al piano terra e al primo ha sede l’Agenzia delle Entrate è però la Provincia, che in parte ha trasferito la proprietà dell’immobile (con ingresso da corso Vittorio Emanuele) al fondo Eridano. Negli stessi uffici attualmente vuoti a cui guarda il Comune, la Provincia vorrebbe trasferire gli impiegati dell’ex Provveditorato agli Studi, ormai svuotato e con poco personale e probabilmente anche gli uffici dislocati in via Dante, dove paga un affitto.
Tornando a Fasani, “trattandosi di spazi già adibiti ad ufficio e occupati fino a poco tempo fa, non saranno necessari molti lavori”. Le risorse finanziarie per il trasferimento da un capo all’altro di via Tribunali però al momento non ci sono, saranno reperite sul bilancio dell’anno prossimo. Intanto, profilandosi tempi lunghi per il trasferimento, Cremona ha già speso oltre 25mila euro per adeguare palazzo Perscihelli alle nuove esigenze dell’amministrazione giudiziaria. Su richiesta del presidente del Tribunale è stata fatta una manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico (15.730 euro, finanziati con stanziamenti di bilancio 2013). Altri 10.000 euro erano già stanziati per migliorie e adeguamenti degli spazi interni dell’edificio di palazzo Persichelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA