Economia

Il presidente commissione attività
produttive Ciocca in visita
alle aziende cremasche

Visita nel Cremasco, in compagnia del consigliere regionale Federico Lena, del presidente della commissione attività produttive di Regione Lombardia Angelo Ciocca.

Su invito di Libera Artigiani, il leghista Ciocca , presidente della commissione attività produttive, ha preso parte ad un summit con il segretario generale Giuseppe Zucchetti  e i rappresentanti della associazione.  All’ordine del giorno la discussione su ciò che Regione Lombardia può fare per le PMI cremasche.

Dagli appalti a KM Zero – una delle priorità di Regione Lombardia per dare un supporto concreto agli artigiani- fino alla sburocratizzazione e all’ accesso al credito. Oltre un’ora di confronto a viso aperto sulle problematiche che riguardano il mondo delle piccole e medie imprese.

Subito dopo la riunione con Libera Artigiani, Federico Lena e Angelo Ciocca hanno visitato alcuni spazi della azienda Ancorotti Cosmetics. Nel corso della visita il fondatore  della azienda, che oggi conta 85 dipendenti, Renato Ancorotti ha potuto illustrare  al presidente Ciocca la realtà del mondo cosmetico “made in Crema”.

Ciocca, Lena e Ancorotti si sono soffermati sulla possibilità di effettuare sinergie tra Regione Lombardia e  associazioni e aziende del territorio lombardo, per avvicinare il mondo produttivo al mondo della formazione. Una operazione che garantirebbe ai giovani di trovare,  dopo un periodo di formazione ad hoc, una adeguata e rapida collocazione all’interno del tessuto produttivo della cosmesi che ha una forte concentrazione nel territorio di Crema.

Ciocca e Lena hanno infine vistato l’azienda Pini Alfredo di Castelleone e i rappresentanti del Polo della Meccanica del Castelleonese, la società consortile di Castelleone che racchiude, oggi, oltre 20 aziende del territorio.

Nel corso della giornata il presidente della commissione attività produttive Ciocca ha potuto ribadire più volte, il forte impegno della Regione nel tutelare le eccellenze lombarde e la propria ferma intenzione di ascoltare le istanze provenienti dal territorio.

“Regione Lombardia sta mettendo a disposizione delle aziende – spiega Federico Lena, consigliere regionale Lega Nord- parecchie risorse. Ci sono bandi per creare servizi di supporto ai propri dipendenti e bandi che invece hanno intenzione di investire sull’innovazione e sulle politiche sociali. Visite come questa,  compiuta con il collega Angelo Ciocca hanno un obiettivo: quello di ascoltare il territorio in modo diretto e poter dare attraverso le nostre competenze, risposte concrete”.

“Sono molto soddisfatto della visita di Ciocca- conferma Ancorotti- abbiamo parlato di numerosi argomenti. Il problema della tutela del made in Italy, la sburocratizzazione e la necessità di creare percorsi formativi più vicini alle esigenze delle aziende. Ho trovato una persona molto preparata. Interessante l’approccio di ascolto che Regione Lombardia ha messo in atto”.

Soddisfatti della visita di Angelo Ciocca e Federico Lena anche i rappresentanti del Pol.Mec. di Castelleone

“Per le piccole aziende come la nostra- spiega il vice presidente del Pol Mec Fabrizio Scandelli- c’è l’esigenza di rivedere il sistema dei bandi regionali. Spesso sono tarati su imprese e impegni di spesa molto più grandi rispetto a quello che noi possiamo fare. Poi c’è il tema, non indifferente, del rapporto tra aziende e scuole. Una visita produttiva che conferma come Regione Lombardia sia attenta al nostro mondo e abbia cominciato ad ascoltarci”.

La visita di Angelo Ciocca, presidente della commissione  attività produttive di Regione Lombardia, segue di poche settimane quella all’ospedale  di Crema del presidente della commissione regionale Sanità, Fabio Rizzi e si inserisce in un percorso di ascolto e presenza sul territorio messo in moto dalla Lega Nord di Roberto Maroni, dopo la vittoria alle Elezioni Regionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...