“Non ce l’ho fatta a salvarlo
è sparito in 10 secondi”
Sedicenne inghiottito dalle
acque del Serio a Sergnano
“Non ce l’ho fatta a salvarlo”. Così Colombo Carpani che per primo si è accorto che il ragazzino, Jonathan Mahalo, 16enne della Sierra Leone, stava annaspando.
“Gli ero appena passato a fianco con la canoa e lo avevo avvisato che c’era una buca”, ha spiegato Carpani, “Poi ho proseguito lungo il fiume. Dopo un minuto mi sono voltato perché avevo visto un grosso pesce e mi sono accordo che annaspava. Non ce la facevo ad arrivare allora mi sono messo ad urlare e a chiamare aiuto. Un ragazzo si è tuffato ma non ce l’ha fatta a salvarlo. E’ sparito in dieci secondi”.
Il giovane che si è tuffato a salvarlo era riuscito ad afferrarlo, ma gli è sfuggito.
Erano circa le 16.00 quanto il ragazzo è sparito inghiottito dalle acque del Serio. Immediata la chiamata ai soccorritori: sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e i sanitari del 118.
Il corpo del giovane, dopo circa due ore di ricerca, è stato recuperato e portato a riva dai vigili del fuoco di Crema. A vederlo gli amici che dal momento in cui era sparito inghiottito dalle acque non si sono dati pace e sono rimasti sulla riva del fiume, dove si erano radunate centinaia di persone, finché non hanno avvistato il corpo dell’amico. Era un centinaio di metri dopo il ponte tra Sergnano e Casale Cremasco, trascinato dalla corrente verso Pianengo. Per il recupero è arrivato un elicottero dei vigili del fuoco decollato da Venezia che ha calato un sommozzatore. Sul posto anche il padre del ragazzo, mentre la madre si trova in Africa. Ha riconosciuto suo figlio, ha chiamato qualcuno parlando nella sua lingua e ha chiesto di non pubblicare la foto di suo figlio.
Il 16enne, arrivato a Sergnano quando frequentava le scuole medie. Ora frequentava le scuole serali, e oggi, insieme agli amici, ragazzini di Sergnano, era andato al Serio per combattere il caldo. E’ entrato in acqua per fare il bagno, nonostante il Serio non sia balneabile e in un attimo, forse a causa di una buca profonda, è sparito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA