premiati i giovani vincitori
edizione del Festival su Ruote
chiusi alcuni parchi cittadini
premiati i giovani vincitori
edizione del Festival su Ruote
chiusi alcuni parchi cittadini
Una mostra basata sui particolari, sui dettagli di ciò che regala la città di Crema attraverso un gioco di luci risaltato sul bianco e nero. Nella Galleria d’Arte della Fondazione San Domenico di Crema, Luigi Aloisi ha presentato la sua esposizione fotografica “Le Luci della città”, nata dall’idea di mettere in mostra il suo archivio di immagini catturate in più di quindici anni, che sarà visibile fino al 27 aprile.
A presentare l’artista ci ha pensato Beatrice Terni De’ Gregory, membro del Cda della fondazione: “L’arte fotografica rappresenta un messaggio che vuole mandare l’artista. Nel nostro caso si vuole valorizzare il patrimonio di Crema, mettendola in evidenza con dei giochi di luci i particolari che non vengono colti”.
Lo staff del San Domenico ha supportato e aiutato Aloisi non solo nell’allestimento, ma anche nella parte comunicativa. Dopo aver pubblicato un libro di raccolta fotografica di ben 84 immagini raffiguranti Crema, l’artista ne ha selezionate 40 per la sua esposizione: “Ho voluto rappresentare il paesaggio urbanistico del centro storico – ha specificato l’artista – spero di rinnovare l’immagine della città, in un ottica anche di gestione del territorio. Ringrazio il Fotoclub Ombriano per avermi supportato in questi anni, ed avermi trasmesso l’idea di questa mostra”.
Orgoglioso anche il presidente del San Domenico Guido Giordana, felice di accogliere questa mostra, così come il sindaco Fabio Bergamaschi, il quale ha voluto rimarcare la vicinanza dell’amministrazione alla Fondazione che, grazie a questi eventi, consolida il rapporto tra la comunità cremasca e la sua propria città”.