Festival della Sicurezza: obiettivo
ridurre le morti sul lavoro del 50%

Il Festival della Sicurezza torna nella città di Crema, come preannunciato nell’edizione di lancio del 2024. Lo scorso anno, nel mese di aprile, la città è stata coinvolta a vari livelli in un intenso percorso, articolato in tre appuntamenti, con l’obiettivo di accrescere e diffondere Cultura della Sicurezza.
All’organizzazione del Festival della Sicurezza 2024 hanno contribuito più di 100 persone, e ai 3 eventi programmati sono state registrate 700 presenze, con più di 20 mila interazioni online sui canali di comunicazione. Quest’anno il Festival torna, perché la cornice della campagna Obiettivo18, dentro cui nasce questa manifestazione, non permette pause: ridurre le morti sul lavoro del 50% entro il 2030 è un obiettivo ambizioso ma concreto.
Il Festival della Sicurezza 2025, organizzato dall’Associazione culturale Polytropos, e dal suo presidente Paride Spinelli, vedrà di nuovo coinvolte le scuole in uno spettacolo al Teatro San Domenico di Crema, ma con un’importante novità: insieme alla compagnia teatrale sarda Rossolevante, andrà in scena lo spettacolo “Sicuro? Sicuro! Le nuovissime avventure di Pinocchio” dedicato alle classi delle scuole elementari e medie. 350 piccoli studenti dell’Istituto Comprensivo Crema Uno riempiranno la sala del Teatro nella mattinata dell’11 aprile 2025.
Il Festival prevede in chiusura, il 29 aprile, ore 17:30, subito dopo la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, un grande momento di confronto istituzionale al Museo di Crema, nella splendida cornice della sala affrescata “Pietro da Cemmo”. Già confermate diverse presenze: Davide Scotti, segretario generale di Fondazione LHS; Elena Curci, Segretario Generale CGIL Cremona; prof. Giuseppe De Palma, Direttore UO Medicina del Lavoro ASST Spedali Civili e Professore Ordinario Medicina del Lavoro UniBs. Nel programma, è previsto un intervento dell’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi. Inserita nel programma del Festival, nel mese di maggio, la presentazione del nuovo libro “Safeness” di Davide Scotti.