Scuole

Daniele Novara il
21 marzo a Sergnano

Una giornata molto intensa quella del prossimo 21 marzo per l’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Sergnano, che prima sarà impegnato in piazza Duomo a Crema, quale partner organizzativo della 27ma edizione della Festa dell’Albero e in serata, ospiterà il pedagogista Daniele Novara, che dialogherà con Emanuele Frassi, docente di lettere della scuola e presenterà il suo ultimo libro, “Mollami! Educare i figli adolescenti e trovare la giusta distanza per farli crescere”, per BUR Rizzoli.

L’evento, in collaborazione con il comune di Sergnano si svolgerà al locale Oratorio San Francesco e Santa Chiara a partire dalle 20,45, con possibilità di iscrizione fino a esaurimento posti utilizzando il link che sarà disponibile sul sito della scuola.

“Abbiamo pensato di invitare Daniele Novara per supportare grazie alla sua competenza, i genitori dei ragazzi adolescenti, al fine di contribuire a intercettare problemi, fragilità, criticità – commenta la dirigente scolastica Ilaria Andreoni – anche perché si tratta di una personalità di primo piano della pedagogia e questo ci consente di stabilire un rapporto costruttivo con i genitori”.

Daniele Novara che è il fondatore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, con sedi a Piacenza e Milano, è stato recentemente nominato quale componente del Tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo costituito presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli appuntamenti del 21 marzo saranno anche il prologo per le attività che impegneranno l’IC “Primo Levi” ed i suoi numerosi plessi il prossimo 15 aprile, quando verrà celebrata la Giornata mondiale della terra: come nelle scorse edizioni, la scuola sarà impegnata su più fronti per allestire un cartellone di iniziative che coinvolgeranno tutti.

In particolare, nella Palestra di Sergnano, diverse attività per i bambini della Primaria, mentre i genitori saranno coinvolti in altre attività al bosco didattico della scuola.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...