Cronaca

Digitalizzazione dei comuni:
il convegno di Consorzio.it

Il convegno organizzato da Consorzio.it

Garantire ai cittadini servizi di qualità ed efficienti nonostante il blocco delle assunzioni e le risorse sempre più scarse. E’ la sfida che devono affrontare le amministrazioni comunali alle prese con un passaggio storico fondamentale che può risolvere questo problema, la digitalizzazione e l’innovazione nei processi amministrativi. Nel convegno organizzato da Consorzio.it, rivolto a sindaci e responsabili tecnici comunali, si è cercato di approfondire gli strumenti e le strategie per ottimizzare la gestione degli uffici pubblici.

“Non è una vera e propria formazione – spiega Cristian Lusardi – Responsabile Area Servizi di Consorzio.it – ma insieme a loro Consorzio.it a questo punto entra e può efficientare, dare supporto, lavorare insieme, proprio perché si porti così all’interno degli uffici comunali, e si tenga la competenza che già è presente negli uffici, e quelli che sono anche i lavori ordinari, il carico di lavoro maggiore che possa essere poi condiviso anche con Consorzio.it a livello territoriale”. Modelli digitali che già vengono applicati ad alcuni settori. “Un modello simile l’abbiamo applicato per lo sportello delle attività produttive, per il SUAP, per il servizio delle mense, è un modello che può essere applicato a più settori e in questo caso approfondiremo proprio quello sugli uffici tecnici”.

Alcune funzioni e figure professionali che hanno maturato competenze come nel caso del Comune di Pizzighettone si possono gestire in forma associata o in condivisione con altri comuni più piccoli. “Noi adesso abbiamo già una funzione associata per il quale ci appoggiamo a Consorzio.it gestita comunque in prima persona dal nostro architetto, dal nostro responsabile che è l’architetto Dosio e da anni rappresentiamo il capofila del nostro territorio. Come dico sempre, faccio anche una battuta ai sindaci del posto, non siamo propriamente cremaschi ma da sempre abbiamo creduto in questa progettualità e anzi ci rappresentiamo per quello che è il nostro territorio di competenza di rappresentare il fulcro anche per eventuali nuove funzioni”, conclude Luca Moggi, sindaco di Pizzighettone.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...